domenica 17 marzo 2013

Auto-Prezzo.net : come difendersi dalla TRUFFA!!

Può capitare che nel compilare un preventivo di assicurazione auto online vi venga chiesto " quanto vale la tua auto?" ed allora per poter rispondere si va su google e si scrive qualcosa del tipo : "prezzo auto usata" , "valutazione auto usata", "preventivi valutazione usato" ,  ecc.
Normale no? Direi proprio di no poichè ai primi posti delle ricerche compaiono gli annunci di google e tra questi capita il sito auto-prezzo.net  .
Il sito si propone per offrirti immediatamente un preventivo della tua auto inserendo semplicemente il numero di targa e l'email :

Basta infatti inserire questi due dati per rendere attivo il tasto start !

Che succede ? semplice : avete appena sottoscritto un contratto a pagamento che per 59 € vi invierà sulla posta elettronica la fattura ed la valutazione della vostra auto in formato pdf.
Direte :Ma come , dov'è scritto che si tratta di una vendita?
Ma come , non avete letto bene , guardate meglio : infatti a ben vedere la pagina è cambiata ed ora compaiono bene tali informazioni :
E questa è effettivamente la pagina che si ottiene se si digita l'indirizzo del sito
Bella truffa , vi pare ?
Come difendersi :
1) Ignorate gli sms , le email ed eventuali lettere inviate a mezzo posta aventi come mittente auto-prezzo.net
2) Denunciate l'accaduto alla polizia postale :

Sicurezza Telematica

Servizi



3) Segnalate la truffa alla  
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Piazza Verdi, 6/a
00198 Roma
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html

Sappiate che le vittime del raggiro sono centinaia (basta cercare auto-prezzo.net truffa su google ...)

A titolo di esempio vi cito questo commento :
20 febbraio 2013 18:06 - sergiolag
Anche io mi sono imbattuto in questa truffa.
E' importante sapere che se nella loro prima pagina indicano il costo del servizio, nella pagina che si raggiunge cliccando il link della loro pubblicità non si fa alcun cenno a questi costi, ne tanto meno al diritto di recesso da effettuare entro 20 minuti!
Io ho salvato questa pagina e posso dimostrarlo.
Inoltre minacciano ulteriori costi per ogni sollecito che dovessero fare.
Queste sono clausole inammissibili.
Ovviamente non pago e sono pronto ad andare in giudizio, ma se insistono possiamo fare fronte comune contro questi truffatori.
update : Altroconsumo ha denunciato auto-prezzo.net :
"Inserisci targa e modello del veicolo e ti ritrovi ad aver concluso un contratto, al costo di 59,90 euro. Ed esercitare il diritto di recesso è un'impresa. Molti ci hanno segnalato le pratiche scorrette del sito auto-prezzo.net, specializzato in valutazioni di auto usate. Abbiamo denunciato la società che gestisce il sito all’Autorità garante della concorrenza e del mercato."
update 26-03-13 :
Se vi serve questo è l'amministratore  del dominio auto-prezzo.net:

Domain Admin  (adm_1241079@whoisprotection.cc)
Lot 2-1, Incubator 1, Technology Park Malaysia, Bukit Jalil
Kuala Lumpur, Wilayah Persekutuan, Malaysia 57000
 P: +603.89966788 F: +0.0
UPDATE : 10-09-2013 : pare che i responsabili siano stati arrestati.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Marilla2013
Buongiorno, mi sono imbattuta nello stesso sito, che esiste ad oggi: http://www.auto-prezzo.net/termini-e-condizioni.php
La fattura è emessa da una società statunitense con indicazione di bonifico presso una società italiana con coordinate italiane. E' una richiesta regolare?

Anonimo ha detto...

Floris
Buonasera, è capitato pure a me a collegarmi nel sito, che esiste ad oggi: http://www.auto-prezzo.net ma non rispondono a richieste fatte da me. Non hanno un numero di telefono per chiedere delle delucidazioni. Come posso fare?

Anonimo ha detto...

grisù
Anch'io mi sonoinbattuto in questi truffaldini della valutazione auto. Vorrei sapere cosa fare, e se devo pagare. Grazie

Anonimo ha detto...

marill
Buongiorno, Il mio consiglio e' contattare la polizia postale, magari allegando la documentazione che avete ricevuto.
La cosa ambigua e' che non e' possibile recedere dal contratto grazie all' art. 6 comm.3 della normativa europea 97/7/ce.

Anonimo ha detto...


Floris
Ho fatto vedere tutti i documenti al mio avvocato e mi ha consigliato di non pagare assolutamente, nel caso continuano bisogna denunciarli alle autorità competenti che non ricordo il nome. Volevo fare una domanda a voi di aduc è possibile avviare tramite voi una petizione per far oscurare il sito?

Anonimo ha detto...

marill
Segnalate tutti, quanto prima, l' accaduto alla polizia postale Dovranno darci una risposta in merito. Ho visto che si stanno creando altri forum al riguardo. Manteniamoci aggiornati.

Anonimo ha detto...

ALINGHI76
Ragazzi bisogna informare più la guardia di finanza che la polizia postale perché mi sembra più una truffa a livello fiscale con dietro società fantasma guardate bene la fattura provate a contattare la società delegata all'incasso ! Secondo me non esiste ! L'unico consiglio buono se pagare o no è quello della GdF!



Anonimo ha detto...

beppe2
Buon giorno vorrei aggiungermi al lista dei polli è successo anche a me questa rogna.restiamo uniti facciamoci sentire.


Anonimo ha detto...

PNGZ
Buongiorno sono anche io una vittima. ho gia spedito un comunicato alla polizia postale e non ho ancora ricevuto risposta. non intendo pagare nulla, e se mi dovesse arrivare qualcosa a casa (per mi è arrivata solo la documentazione via e mail), restituirò tutto senza nemmeno aprirlo. consigli?

Anonimo ha detto...

sergiolag
Anche io mi sono imbattuto in questa truffa.
E' importante sapere che se nella loro prima pagina indicano il costo del servizio, nella pagina che si raggiunge cliccando il link della loro pubblicità non si fa alcun cenno a questi costi, ne tanto meno al diritto di recesso da effettuare entro 20 minuti!
Io ho salvato questa pagina e posso dimostrarlo.
Inoltre minacciano ulteriori costi per ogni sollecito che dovessero fare.
Queste sono clausole inammissibili.
Ovviamente non pago e sono pronto ad andare in giudizio, ma se insistono possiamo fare fronte comune contro questi truffatori.

Anonimo ha detto...

sandra.sack
idem come Voi.... vi incollo la loro risposta dopo la mia mail in cui dicevo che era stato un errore
"Sandra Saccardo,

Il personale del Servizio clienti ha risposto alla sua richiesta in merito alla pratica, con nr identificativo, #606427, Quanto segue: Salve,
per noi è irrilevante se la sua auto è in vendita o no! Non è costretto a vendere l’auto, acquistando una valutazione che attesta il giusto prezzo della sua auto.
Le ricordiamo che il servizio erogato, oltre all’attestato , serve per potervi guidare a rendere più semplice la vostra compravendita con consigli utili di riferimento da non sottovalutare indipendentemente se è il venditore o il compratore.
Non commercializziamo auto.
Le auguriamo una buona giornata
Servizio clienti,"
Come devo muovermi?

Anonimo ha detto...

Floris
Ciao a tutti.... Vi aggiorno quello che mi ha accaduto e scusate il ritardo. Mi è arrivato il sollecito da pagare ma non ho pagato e il mio avvocato ha spedito la raccomandata specificando che solo nella home page e nelle valuazioni del sito è indicato il prezzo, ma nelle altre voci nei termini e condizioni e contatti ecc. ecc. non c'era la finesta di quanto costa il servizio e porta a ingannare il consumatore.
RISULTATO! Non hanno ritirato la raccomandata.
Ho fatto la segnalazione a http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper.
Vi consiglio di fare anche voi la segnalazione, più ne siamo è meglio è.
Loris

Anonimo ha detto...

Rikkardo
Anch'io sono nella stessa situazione, sebbene me ne intenda di navigazione internet e computer. Io avevo digitato "preventivi valutazione usato" su google e mi è uscito auto-prezzo.net. Ma in quel link non compaiono prezzi o quant'altro, compaiono solo se si accede digitando il sito intero nella barra del proprio browser. Fatto sta che a distanza di qualche giorno mi ritrovo nella posta la fatidica fattura, senza numero verde, indirizzo, né altro.
Reclamando per e-mail le risposte son sempre le stesse e talvolta scritte con un italiano incomprensibile.
Io non pago assolutamente e spero che questa gentaglia la paghi presto.
Vicenza

Anonimo ha detto...

Non risulta abbiano mai inviato una raccomandata per sollecito di pagamenti, quindi eventuali mail e/o lettere senza mittente provenienti dall'Estonia hanno valore legale pari a zero.

Non pagate assolutamente.

Anonimo ha detto...

Nonpago ... Io ho ricevuto proprio stamattina, per posta, il plico con relativa "fattura", ecc, ecc... Ma documenti del genere dovrebbero essere inviati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Non pago e non pagate!

Anonimo ha detto...

ci sono cascato anch'io! oggi ho ricevuto la mail con gli allegati ma non ho intenzione di pagare ed ho fatto la segnalazione a http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper

Mi sembra evidente che si tratti di una truffa, anche perchè i pochi dati richiesti avrebbe potuti metterli chiunque al posto mio, trattandosi solo di nome cognome, targa del veicolo ed e-mail

Anonimo ha detto...

noi non abbiamo richiesto niente.sulla fattura che ci è arrivata risulta una e-mail,un'indirizzo IP e un numero di cellulare che non corrispondono ai nostri. Domani faremo denuncia alla polizia postale.

Fabrizio ha detto...

Buongiorno,
anche a me è capitata la stessa cosa ed ho fatto denuncia per tentata truffa alla Polizia Postale. Comunque la fattura/invoice che mandano non ha valore in quanto non presenta ne partita iva, ne codici identificativi dell'azienda, quindi in Europa non ha valore. Il fatto stesso che non la inviano con raccomandata è segno che è una truffa e che non vogliono lasciare traccia e quindi reperibilità .

Anonimo ha detto...

buongiorno, è capitato anche a me ma non intendo pagare Ho fatto la segnalazione a http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper.
Vi consiglio di fare anche voi la segnalazione, più ne siamo è meglio è. non pagate è una truffa

Anonimo ha detto...

Anche a me è capitato.L unica cosa da fare è ignorare,ma soprattutto non farci prendere dal panico. Figuriamoci se,con la crisi che cè,spendo 60 euro per sapere quanto vale la mia auto.Non li spenderei neanche per comprare quattroruote. Il problema è un altro.Come fanno a sapere cose dettagliate sulla tua auto?solitamente solo attraverso il PRA,se paghi,ti fanno sapere chi è il propietario della macchina e in 5 minuti ti dicono pure a che prezzo l hai aquistata.Quindi io mi chiedo:che fine ha fatto la privacy? A questo punto io dico:non paghiamo e mandiamo tutto a striscia la notizia!

mario ha detto...

Assolutamente non da pagare, oltre al sito ingannevole, il servizio non ha nessuna valenza e lo scrivono anche loro, nero su giallo (in questo caso) nell'attestato di certificazione. In questo mercato vendiamo mele marce ?

mario ha detto...

Assolutamente non da pagare, oltre al sito ingannevole, il servizio non ha nessuna valenza e lo scrivono anche loro, nero su giallo (in questo caso) nell'attestato di certificazione. In questo mercato vendiamo mele marce ?

Anonimo ha detto...

salve,anch'io come tanti sfortunati che si sono imbattuti su questo sito sono stato"fregato"e vi chiedo come e' possibile che ci siano persone cosi meschine da aggirare dei poveri sfortunati come me, addirittura, da minacciarli per avere dei soldi.come posso fare?Sembra che siamo ritornati ai tempi degli usurai.

Anonimo ha detto...

Ennesima vittima di "Autoprezzo.net", mi sono rivolto valla Polizia Postale di Roma.Mi sono sentito rispondere che era necessario fare denuncia SOLAMENTE se si era pagato.ATTUALMENTE (04/06/2013)la magistratura,visto il gran numero di denunce. ha messo sotto inchiesta la banca dove vanno a finire i bonifici delle vittime della truffa-L'importante è non farsi intimidire, perchè questi luridi individui non possono fare niente altro che minacciare verbalmente chi è debole ed ansioso di temperamento.NON PAGATE assolutamente e segnalate la truffa all'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO,Piazza G. Verdi6/A 00198 Roma,affinchè oscurino il sito una buona volta!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono matteo di venezia mi sono fatto fregare anche io da questi truffatori di m**** ..oggi mi è arrivata la loro raccomandata...fino ad ora ho sempre ignorato tutto e non ho fatto denuncia..ma ora che mi è arrivato il sollecito per raccomandata che devo fare??
grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

Buongiorno, purtroppo anch'io sono incappato in questo sito, quello che è interessante è che io non ho ricevuto nè la fattura nè il certificato che attesta la valutazione, ma un sollecito al quale oltre al costo del servizio di euro 59,50 hanno aggiunto spese di sollecito facendo lievitare la cifra a euro 100!!!
Vi allego la mail della risposta che ho ricevuto Non pago e non pagherò però c'è un riferimento ad un articolo di legge: Art. 6, Comma 3, della normativa Cee che mi lascia perplesso.
Ho segnalato il fatto alla Polizia Postale la quale non mi ha dato ancora risposta.
Qualcuno ha notizie di ulteriori sviluppi?
Il personale del Servizio clienti ha risposto alla sua richiesta in merito alla pratica, con nr identificativo, #563934, Quanto segue: Nel sito www.auto-prezzo.net non trova scritto da nessuna parte che i servizi erogati sono gratis.
Nella homepage del sito trova in alto a destra nella cornice verde molto in evidenza, oltre a essere evidenziato in fondo a sinistra, che il costo del servizio è pari a €. 69,50 tutto compreso (sms-email-e documenti originali a mezzo posta). Inoltre in termini e condizioni è scritto chiaramente al paragrafo nr. 7 che il servizio è a pagamento . riportiamo qui di seguito:
§ 7 - L'accordo tra" www.auto-prezzo.net" e il cliente, si considera concluso al momento che il cliente da il consenso e per accettazione dei termini e le condizioni , e di essere maggiorenne, premendo il pulsante del ordine "Valutazione Start".
Il costo del servizio è di €. 69,50, che dovrà essere saldato entro 8 giorni dalla data della fattura.
- I dati riguardanti il veicolo di cui si chiede la stima potranno essere modificati in qualsiasi momento e sotto la responsabilità del richiedente, fino a quando non premerete il pulsante " Valutazione Start".
- Non saranno accettate le richieste di valutazione provenienti da persone che non abbiano compiuto i 18 anni di età, e nel caso ciò avvenga, la responsabilità grava sul genitore esercente la relativa podestà. - La richiesta di valutazione fatta da " www.auto-prezzo.net" sarà trasmessa, esclusivamente con l'impiego di mezzi di telecomunicazione elettronici, di norma per E-mail, con conferma di ricezione della richiesta di valutazione da parte del ricevente.
Trattandosi di contratti avendo ad oggetto la fornitura di servizi che per loro natura sono, una volta inviati, irripetibili e non restituibili, e comunque trattandosi di un servizio su misura e chiaramente personalizzato, e mancando un diverso accordo tra le parti, il consumatore, non può esercitare il diritto di recesso. - essendo noi una società estera operiamo sotto la direttiva Europea.
Inoltre lei al paragrafo 8 clikkando il flak "DA QUI" poteva recede entro 20 min.:portiamo qui di seguito il paragrafo 8 e 9:
8 - I reclami e recesso (entro 20 min) possono essere accettati solo è effettuati esclusivamente DA QUI Per ulteriori informazioni via e-mail e/o in forma scritta indirizzati a info@auto-prezzo.net
9- INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO:
AI sensi e per gli effetti dell' Art. 6, Comma 3, della Direttiva Europea 97/7/ CE - si comunica quanto segue:
Trattandosi di contratti avendo ad oggetto la fornitura di servizi che per loro natura sono, una volta inviati, irripetibili e non restituibili, e comunque trattandosi di un servizio su misura e chiaramente personalizzato, e mancando un diverso accordo tra le parti, il consumatore, non può esercitare il diritto di recesso.
Distinti saluti
Servizio clienti
Auto-prezzo.net

Ci auguriamo che la risposta sia stata sufficientemente esaustiva alla vostra domanda. In caso contrario, si prega di non inviare un'altra e-mail, ma può rispondere a questo e-mail o accedere al suo account con un archivio completo di tutte le sue richieste di supporto con alt trenate risposte.ttp://postspider.com/view.php?e=antonio_buonanno@libero.it&t=563934

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...