giovedì 11 marzo 2010

Smartphone HTC Magic infettati con il trojan Mariposa.

Brutto momento per la Vodafone Spagna che ha scoperto di aver consegnato una serie di smartphone HTC Magic infettati con il trojan Mariposa
Il caso è venuto fuori solo perché un HTC Magic è stato acquistato da un dipendente dell´azienda anti-virus Panda Security.
Sul sito di Panda Security si legge :
"Oggi uno dei nostri colleghi ha ricevuto il nuovo Vodafone HTC Magic con sistema operativo Android di Google.  ... ma quando il telefono è stato collegato al suo PC via USB il suo Panda Antivirus ha bloccato l'applicazione rilevando sia un autorun.inf che un autorun.exe come dannosi. "



Una rapida indagine ha rivelato che i telefonini htc matic sono infettati dal trojan Mariposa : una volta infettati il virus era istruito per "chiamare casa" per ricevere ulteriori istruzioni, probabilmente per rubare tutte le credenziali dell'utente ed inviarle a chi diffonde il malware.

Collegato al PC per la sincronizzazione il virus veniva installato anche sul pc per diffondere ulteriormente la botnet. Sui telefonini incriminati sono stati trovati anche il worm Conficker ed un tool di sniffing delle password.
Dopo la segnalazione di Panda Security, la vodafone spagnola ha ammesso l'inconveniente scusandosi, ma affermando che si tratterebbe di un caso isolato: "Vodafone considera molto seriamente la sicurezza e la privacy dei suoi utenti (…) la società tiene sotto costante revisione i propri processi di sicurezza parallelamente all'insorgere di nuove minacce, e prenderà misure adeguate a tutelare la privacy dei suoi clienti".

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...