Le autorità spagnole hanno arrestato tre persone ritenute responsabili di aver creato una tra le principali reti di computer infetti del mondo la Mariposa botnet Si tratta di "netkairo," 31 anni ; "jonyloleante," 30 anni; e "ostiator," di 25 anni.
Si tratta di "Persone normali che hanno guadagnato un mucchio di denaro con il cybercrime," e che hanno costruito la botnet con l'aiuto di delinquenti che hanno fatto il lavoro sporco al posto loro.
I criminali hanno usato Mariposa per le tipiche truffe informatiche : furto di credenziali bancarie ed attacchi DDOS (distributed denial-of-service). Hanno invece evitato accuratamente di distribuire falsi prodotti anivirus.La Mariposa botnet ha infettato più della metà delle 1000 aziende elencate da Fortune e più di 40 tra le principali banche.
L'individuazione dei criminali è stata resa possibile dal "Mariposa Working Group" , un gruppo di volontari informatici che il 23 dicembre scorso è riuscito ad individuare l'origine della botnet ed ha segnalato il tutto alla polizia spagnola.
Nessun commento:
Posta un commento