mercoledì 10 marzo 2010

Il caricabatterie che ti installa la backdoor

Se avete installato il nuovo carica batterie  Energizer DUO USB, avete anche installato , senza saperlo  un pericoloso trojan .
Pare infatti che , insieme con l'applicativo fornito in dotazione con il caricabatterie , venga installato anche un trojan che genera una backdoor che permette a chiunque sia in grado di usarla di entrare da remoto nel vostro PC.

A dare l'allarme è stata la “ United States Computer Emergency Response Team (US-CERT)" che  ha diramato un’allerta riguardo al fatto che il software incluso nel caricabatterie Energizer DUO USB contiene una backdoor che permette a persone non autorizzare di entrare nel sistema.
Nel dettaglio si legge che l'installazione del software Energizer DUO installa le due librerie UsbCharger.dll Arucer.dll sotto la  System32 di Windows.
Tali librerie sarebbero responsabili della backdoor che consentirebbe a chiunque di entrare da remoto e controllare il sistema, potendo anche vedere tutte le directory, mandare e ricevere file e eseguire programmi.
Poichè le librerie funzionano con i privilegi dell'utente attivo , anche la backdoor e chi la utilizza avrà gli stessi privilegi.


In attesa che Energizer si pronunci per giustificare e risolvere il problema , il consiglio è quello di  disinstallare il programma, cancellando i due file infetti UsbCharger.dll Arucer.dll , quindi  riavviare Windows.

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...