Se avete installato il nuovo carica batterie Energizer DUO USB, avete anche installato , senza saperlo un pericoloso trojan .
Pare infatti che , insieme con l'applicativo fornito in dotazione con il caricabatterie , venga installato anche un trojan che genera una backdoor che permette a chiunque sia in grado di usarla di entrare da remoto nel vostro PC.
A dare l'allarme è stata la “ United States Computer Emergency Response Team (US-CERT)" che ha diramato un’allerta riguardo al fatto che il software incluso nel caricabatterie Energizer DUO USB contiene una backdoor che permette a persone non autorizzare di entrare nel sistema.
Nel dettaglio si legge che l'installazione del software Energizer DUO installa le due librerie UsbCharger.dll e Arucer.dll sotto la System32 di Windows.
Tali librerie sarebbero responsabili della backdoor che consentirebbe a chiunque di entrare da remoto e controllare il sistema, potendo anche vedere tutte le directory, mandare e ricevere file e eseguire programmi.
Poichè le librerie funzionano con i privilegi dell'utente attivo , anche la backdoor e chi la utilizza avrà gli stessi privilegi.
In attesa che Energizer si pronunci per giustificare e risolvere il problema , il consiglio è quello di disinstallare il programma, cancellando i due file infetti UsbCharger.dll e Arucer.dll , quindi riavviare Windows.
La prima difesa è la conoscenza . Attraverso la denuncia ed i suggerimenti si tenta di evitare di cadere nelle trappole del web, e non solo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
il Coronavirus contagia i mercati energetici
Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...
-
Molti commercianti stanno ricevendo a mezzo posta una comunicazione da parte di un fantomatico " Registro del mercato nazionale " ...
-
Qualche giorno fa ho pubblicato un post a proposto dell'ipotesi di sequestro di Ebay nel quale veniva anche riportata la notizia del...
Nessun commento:
Posta un commento