sabato 15 novembre 2008

Google AdPlanner , per analizzare il traffico del tuo sito

Google AdPlanner , uno dei più recenti servizi di Google, consente di analizzare dettagliatamente il traffico del tuo sito e di fare delle stime di crescita.

Vediamo passo-passo come fare.

  1. Visita la pagina principale e accetta le condizioni d’uso.
  2. Clicca su Begin research.
  3. Dalla colonna di sinistra seleziona la Country del sito da monitorare.
  4. Più in basso, sotto Sites visited, inserisci l’URL del sito.
  5. Clicca su Add e attendi qualche secondo.
  6. Il sito in questione comparirà in testa all’elenco, nella parte principale della pagina

Già da qui possiamo vedere la categoria che Google gli ha associato e la stima del numero totale di visitatori in 30 giorni.

Cliccando sul pulsantino a destra del dominio, potremo finalmente vedere delle statistiche molto più dettagliate.




In una tabella, divisi tra visitatori provenienti dal paese scelto e dal mondo intero, avremo il numero di visitatori unici, di pagine viste, il totale delle visite, la media di pagine viste per ogni visitatore e la media di permanenza sul sito. Ma mica è finita!

Sono presenti alcuni grafici veramente molto interessanti, anche perchè mostrano dei dati che non abbiamo nemmeno su Analytics! Possiamo infatti scoprire alcune informazioni sui visitatori del sito in questione: la percentuali di maschi e femmine, il loro livello di istruzione, le età medie e persino quanto guadagnano.

Per finire, ci vengono proposti dei siti simili (solitamente visitati dagli utenti che hanno visitato anche il sito in analisi) e alcune parole chiave con cui gli utenti hanno raggiunto il sito da Google. (da bigthink.it)

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...