domenica 18 maggio 2008

Configurare eMule per scaricare sicuri

Dopo le denuncie da parte di una major tedesca che ha rintracciato quasi 4000 utenti italiani richiedendogli un risarcimento in denaro è necessaria una bella iniezione di privacy al ns emule.

Ci mettiamo al lavoro?

Dunque: eMule ha al suo interno una funzione di filtraggio degli IP (IP-filtering) che serve per impedire connessioni con particolari range di IP appartenenti ad es. a case discografiche o di film o di software, reti che bombardano gli utenti di pubblicità o spam, reti che spiano gli utenti, reti "pericolose" (effettuano lo scanning degli utenti o tentano l'intrusione sul loro PC), utenti che inviano appositamente pacchetti corrotti, ecc.

Per filtrare tutte queste situazioni indesiderate bisogna inserire i FILTRI-IP nel file ipfilter.dat presente nella cartella config di emule.

Fortunatamente c'è chi fa questo lavoro per noi : fate click sul file ipfilter.zip (updated 18/05/08) e scaricate il file nella cartella config di emule . Dovreste ritrovarvi con un file zip di circa 2200 kb . Non sempre l'operazione riesce ; in tal caso invece di scaricare il file aprite il link con il tasto destro del mouse e , alla richiesta , aprite con winzip il file online per poi salvarlo nella cartella config.

Nota: in Windows Vista la cartella si trova in C:\Users\nomeUtente\AppData\Local)

NB. Gli utenti FastWeb NON possono usare ipfilter.dat perchè gli utenti FastWeb NON sono su internet, ma chi è su internet è il server NAT che crea per loro le connessioni TCP con l'esterno della rete locale FastWeb, associandole al loro indirizzo IP privato. E' una delle limitazioni di FastWeb!
Su opzioni/sicurezza Selezionate la voce Filtra anche i server e Attiva l'Offuscamento del protocollo.
  1. Su opzioni/server impostare Elimina server inattivi dopo 5 connessioni fallite e DESELEZIONARE le seguenti voci: "Aggiorna la Lista Server quando ti connetti ad un Server" e "Aggiorna la Lista Server quando contatti un Client". Premete ok per chiudere il pannello delle opzioni.
  2. Sulla barra di stato di emule selezionate server ; posizionatevi sulla lista server e , tasto destro del mouse , selezionate elimina tutti i server : in tal modo costringeremo emule a caricare i nuovi server dalla nuova lista filtrata al successivo riavvio.
  3. Chiudete emule e riavviare.
  4. Dopo che eMule ha scaricato i uovi server andate su server e alla voce (sulla destra): Aggiorna server .met da url incollate questa URL: http://www.gruk.org/server.met.gz

Adesso avrete MOLTI meno server. Durante le ricerche non avrete più falsi positivi e potrete fare quello che vi pare in piena tranquillità per la vostra privacy.

Suggerimento 1: Per far si che eMule si connetta a i server migliori in automatico andiamo su Server nella barra del menù di emule e selezioniamo i server Big Bang dall' 1 al 13 e col tasto destro andare su Priorità > Alta. Fare la medesima procedura per i server Donkey Server dall' 1 al 6

Suggerimento 2: Benchè con questo procedimento si raggiunga un ottimo livello di sicurezza è possibile scegliere una soluzione alternativa, a discapito dell'usabilità, che prevede l'uso di programmi che si vanno ad aggiungere ad emule controllando sempre i server a cui si connette. Il più famoso è PeerGuardian però, a volte, va in conflitto con molti firewall [ad esempio McAfee Personal Firewall e Blackice Firewall].

Vedi anche: Siti che aggiornano l'elenco dei server sicuri per emule

Tratto da :http://www.geocities.com/werterxyz/ e http://www.sismi.inf/

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...