Updated : 20/05/2008
Sulle reti p2p esistono server spia preposti al tracciamento e di connessione di tutti gli utenti che vi si collegano.
Attualmente si ipotizza che il il 60% dei server siano spie.
Dopo le denuncie da parte di una major tedesca che ha rintracciato quasi 4000 utenti italiani richiedendogli un risarcimento in denaro è necessaria una bella iniezione di privacy al ns emule.
Ci mettiamo al lavoro?
Dunque: eMule ha al suo interno una funzione di filtraggio degli IP (IP-filtering) che serve per impedire connessioni con particolari range di IP appartenenti ad es. a case discografiche o di film o di software, reti che bombardano gli utenti di pubblicità o spam, reti che spiano gli utenti, reti "pericolose" (effettuano lo scanning degli utenti o tentano l'intrusione sul loro PC), utenti che inviano appositamente pacchetti corrotti, ecc.
Per filtrare tutte queste situazioni indesiderate bisogna inserire i FILTRI-IP nel file ipfilter.dat presente nella cartella config di emule.
Fortunatamente c'è chi fa questo lavoro per noi : fate click sul file ipfilter.zip (updated 18/05/08) e scaricate il file nella cartella config di emule . Dovreste ritrovarvi con un file zip di circa 2200 kb . Non sempre l'operazione riesce ; in tal caso invece di scaricare il file aprite il link con il tasto destro del mouse e , alla richiesta , aprite con winzip il file online per poi salvarlo nella cartella config.
Nota: in Windows Vista la cartella si trova in C:\Users\nomeUtente\AppData\Local)
Su opzioni/sicurezza Selezionate la voce Filtra anche i server e Attiva l'Offuscamento del protocollo.
- Su opzioni/server impostare Elimina server inattivi dopo 5 connessioni fallite e DESELEZIONARE le seguenti voci: "Aggiorna la Lista Server quando ti connetti ad un Server" e "Aggiorna la Lista Server quando contatti un Client". Premete ok per chiudere il pannello delle opzioni.
- Sulla barra di stato di emule selezionate server ; posizionatevi sulla lista server e , tasto destro del mouse , selezionate elimina tutti i server : in tal modo costringeremo emule a caricare i nuovi server dalla nuova lista filtrata al successivo riavvio.
- Chiudete emule e riavviare.
- Dopo che eMule ha scaricato i uovi server andate su server e alla voce (sulla destra): Aggiorna server .met da url incollate questa URL: http://www.gruk.org/server.met.gz
Adesso avrete MOLTI meno server. Durante le ricerche non avrete più falsi positivi e potrete fare quello che vi pare in piena tranquillità per la vostra privacy.
Suggerimento 1: Per far si che eMule si connetta a i server migliori in automatico andiamo su Server nella barra del menù di emule e selezioniamo i server Big Bang dall' 1 al 13 e col tasto destro andare su Priorità > Alta. Fare la medesima procedura per i server Donkey Server dall' 1 al 6
Suggerimento 2: Benchè con questo procedimento si raggiunga un ottimo livello di sicurezza è possibile scegliere una soluzione alternativa, a discapito dell'usabilità, che prevede l'uso di programmi che si vanno ad aggiungere ad emule controllando sempre i server a cui si connette. Il più famoso è PeerGuardian però, a volte, va in conflitto con molti firewall [ad esempio McAfee Personal Firewall e Blackice Firewall].
Vedi anche: Siti che aggiornano l'elenco dei server sicuri per emule
Tratto da :http://www.geocities.com/werterxyz/ e http://www.sismi.inf/
Nessun commento:
Posta un commento