venerdì 5 gennaio 2007

L'esercito degli Zombies!

Qualche tempo fa si è cominciato a parlare di botnet , cioè di quelle reti di computer , collegati ad internet , ed infettati da qualche virus , trojan che permette ad un malintenzionato di avere il controllo del computer remoto.
In tal modo i malintenzionati possono assumere il controllo di numerosi computer contemporaneamente, trasformandoli in "zombie" in grado di collaborare come una potente rete "botnet" per eseguire operazioni dannose.
Queste reti botnet, possono essere costituite anche da oltre 100.000 computer "zombie"!
Immaginate cosa succede quando tutti , contemporaneamente , mandano una email ad un certo server , o
se si collegano contemporaneamente allo stesso sito ecc.
Non sono rari i casi per cui questi zombies possono in questo modo sfruttare i sistemi compromessi per scagliare attacchi distribuiti del tipo denial-of-service (DDoS) contro qualsiasi altro sistema in rete oppure compiere altre operazioni illecite, in taluni casi agendo persino su commissione di organizzazioni criminali.
Al solito , per non diventare noi stessi zombies , basta tenere aggiornato il nostro sistema operativo , il nostro antivirus ,ed essere dotati di un buon firewall.

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...