martedì 15 maggio 2012

Italia-Programmi.net : Truffa , Truffa , Truffa , Truffa , Truffa !!!!


Update 15-05-2012 : un cittadino ungherese di 64 anni è stato denunciato. Sarebbe il titolare  della Estesa Limited, la società proprietaria del sito Italia-programmi.net che , dopo aver truffato migliaia di iscritti, è stata oggetto di  sequestro preventivo lo scorso 2 aprile.
----------------------------------------------------------
Ne abbiamo già parlato ma pare che tuttora , digitando sul motore di ricerca Google il nome di un determinato software, in particolare l'antivirus Avira, accompagnato dalla parola "gratis" o "free", appaia come primo risultato il link www.italia-programmi.net
Selezionando il link, il consumatore viene indirizzato ad un sito dove sotto la dicitura "Scaricalo subito" è richiesto di fornire dati personali utili alla registrazione. 
Una volta inseriti i propri dati, il consumatore sottoscrive sostanzialmente a sua insaputa, un contratto biennale con la società Estesa Ltd, con sede nella Repubblica delle Seychelles, per la fornitura di software al costo annuale di 96 euro da pagare anticipatamente una volta l'anno.

... Decorso il tempo per il recesso, e qualche volte anche prima di tale termine, senza dare al consumatore alcuna conferma del perfezionamento del contratto stesso, la società Estesa Ltd inizia a sollecitare i pagamenti (ovviamente maggiorati per le commissioni di sollecito) e minaccia l'esperimento di azioni legali in caso di mancato adempimento, prefigurando a carico del consumatore ingenti costi aggiuntivi non quantificati né quantificabili.(da laprovinciadisondrio.it)
E se già siete caduti nella trappola , ecco i consigli di Aduc sull'argomento :
Per chi ha fatto la registrazione e riceve solleciti di pagamento per email o posta ordinaria/prioritaria da parte di Italia Programmi, consigliamo di non pagare niente e di ignorare ogni loro richiesta, poiche' non hanno valore legale
Solo nel caso in cui il sollecito arrivasse per raccomandata a/r, consigliamo di rispondere con altrettanta lettera raccomandata a/r di diffida indirizzata alla sede legale della società:
Estesa Limited
Global Gateway 2478 Rue De La Perle
Providence, Mahe (Republic of Seychelles)
News : Seicento bresciani firmano un contratto (con italia-programmi.net) senza saperlo

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono cascata purtroppo,eppure spaventata!Mi hanno mandato una mail per sollecito di pagamento.Leggendo questa pagina mi sono rincuorata e spero di poter stare tranquilla!!

Claudio ha detto...

Ore 11,40 ricevuta ennesima email da parte Italia_programmi.net che devo provvedere al Pagamento della Fattura di € 96 + 8 di Spese,non so più cosa fare Mi stanno Veramente scocciando...

Anonimo ha detto...

Ho ricevuto anch'io ennesima email di sollecito di pagamento di € 96 + 8!! Ma che dobbiamo fare?Sinceramente personalmente sono già scocciata!

Anonimo ha detto...

Ho ricevuto una mail con scritto:Ultimo sollecito prima delle consegna al recupero crediti.Per evitare delle spese alte di recupero,per avvocato,tribunale e processo,la preghiamo di prendere quest'obbligo di pagamento sul serio.Ma che si deve fare?Ma che vogliono questi?Ma ci dobbiamo preoccupare o arrabbiare?

Anonimo ha detto...

Anche io gli stessi solleciti di pagamento.Non mi e' mai arrivata una conferma dell'iscrizione al sito, ne dei fantomatici codici per accedere.Quando li prendono?

Anonimo ha detto...

28/12/2011 anch'io ho ricevuto il sollecito di pagamento e sono molto preoccupata. A quanto pare non sono l'unica ad essere caduta nella trappola. ma come si può uscire da questo problema!!!!

Anonimo ha detto...

anch'io ho ricevuto ieri la prima richiesta di pagamento.
Mi sono un po' informato.
Non pago e ho segnalato la cosa all'Antitrust che ha già aperto un fascicolo da alcuni mesi.
ho trovato interessante leggere quanto si trova a questo link: http://www.tomshw.it/cont/articolo/italia-programmi-net-la-vicenda-e-cosa-fare-per-proteggersi/34988/1.html

Anonimo ha detto...

Anche io sono arrivato al terzo solleccito,ma io di una cosa sono sicuro non pago per un contratto mai sottoscritto con questi truffatori.

Anonimo ha detto...

anch io sono ricevo questi solleciti da ottobre..oggi mi è arrivato questo cosa devo fare?

Italia-Programmi.net - Ultimo avviso di pagamento prima dell esazione da parte del tribunale

Gentile Signora ********,

purtroppo ad oggi non abbiamo ancora ricevuto il pagamento della nostra fattura del 08/10/2011 per l'utilizzo della nostra piattaforma di download www.italia-programmi.net (tutte le attivita di utilizzo da parte Sua sono state registrate e dimostrabili e inoltre documentabili per il tribunale).

Al momento della conclusione del contratto Lei ha utilizzato il seguente indirizzo IP: ******** / host40-251-dynamic.42-79-r.retail.telecomitalia.it (Orario di iscrizione: 2011-09-21 22:13:17)

(Attraverso questi dati puo essere dimostrata senza dubbio la conclusione del contratto).



Dato che la fattura non e ancora stata saldata nemmeno dopo i vari solleciti, saremo costretti a passare la pratica al recupero crediti, che a sua volta si occupera della fattura non ancora saldata e provvedera a rivendicare il credito per vie legali in tribunale.



Con la presente Le riserviamo l'ultima possibilita di provvedere al pagamento della fattura in modo extragiudiziale, se non usufruisce di questa possibilita, dovra prendere in considerazione ulteriori altre spese a Suo carico, come: avvocati, tribunale e recupero crediti non ancora pervenute:

Ammontare non ancora pervenuto: 96,00

Commissioni di sollecito: 14,50

---------------------------------------

Ammontare totale: EUR 110,50

Indicare per favore la seguente causale: F312934

per poter effettuare il bonifico La preghiamo di utilizzare le seguenti coordinate:

Beneficiario: Estesa Ltd.

IBAN: CY30005001400001400154795201

BIC-Code: HEBACY2N

Causale: F312934

Ulteriori chiarimenti per fatture e solleciti

Su questo sito internet ha accettato im modo esplicito le nostre condizioni di utilizzo. L'accesso sul suo sito www.italia-programmi.net e'un abbonamento a pagamento. Il pagamento dell'utilizzo del servizio deve essere versato 12 mesi in anticipo, come evidenziato dai nostri termini e condizioni generali.

Con il pagamento si accede al diritto di utilizzo del sito per 12 mesi. Onde evitare che una terza persona si registri con i vostri dati d'accesso, abbiamo messo in atto vari controlli di sicurezza, che saranno prova inconfutabile in caso di controversie.

Abbiamo inoltre inviato alvostro indirizzo E-mail i dati d'accesso con i quali si puo'beneficiare dei nostri servizi attivati da parte nostra con un email di conferma.

Al momento della registrazione, avete fornito i seguenti dati:

Nome / Cognome: *****

Via numcivico : Via*******

cap Citta': 73100 Lecce



Data di nascita: ****

Telefono:

E-Mail:*******

Per precauzione, al momento della registrazione, vi e'stato trasmesso e salvato L'indirizzo IP. Questo appare come: *****/host40-251-dynamic.42-79-r.retail.telecomitalia.it. In caso di indagini penali e'posssibile risalire dall'indirizzo IP per identificare il computer, per vedere il tempo di applicazioni che e'stato utilizzato, tramite le autorita' competenti. Poiche'i dati di connessione devono essere conservati almeno 6 mesi in base al diritto attuale, l'indagine penale e'promettente.



Cordiali saluti,

Il Team di Italia-Programmi.net

http://www.italia-programmi.net



.....................................

Estesa Ltd. - Global Gateway 2478, Rue De La Perle, Providence, Mahe, Republic of Seychelles

E-Mail: support@italia-programmi.net

Registro di commercio: No. 079143, Seychelles Company Book

Anonimo ha detto...

Io ci sono cascata in questo modo:
volevo scaricare un libro da http://www.scribd.com/, un sito con cui non avevo mai avuto problemi. Clikkando sul pulsante "download" venivo indirizzata allo scaricamento del programma Torrent, definito come "free software". Pensando che il programma servisse a leggere il file del libro in questione, l'ho scaricato fornendo i miei dati.
Ho scoperto in seguito che si trattava di Italia Programmi (quando mi hanno mandato un minaccioso sollecito di pagamento) e che l'avvertenza sulla sottoscrizione di un abbonamento biennale era scritta piccola piccola su un lato della pagina non inquadrata nello schermo (bisognava farla scorrere di lato per accorgersene).
Ho risposto alle ripetute richieste di pagamento con la sentenza dell'antitrust che gli intima di sospendere le attività, ma loro insistono.
Ovviamente non gli pago una ceppa.

Anonimo ha detto...

Anche io sono caduto nella loro truffa, ho cercato varie volte di inviare email ma non me li fa inviare.

Anonimo ha detto...

a me hanno mandato anche l'indirizzo IP da cui mi sono collegata l'ora e la data; cosa posso fare per smetterla con questa persecuzione??
SOno due mesi che andiamo avanti con questa storia

Ant Lan ha detto...

Strano che tu abbia un indirizzo ip fisso . In genere lo hanno solo le aziende con un web aziendale. Fai così : spegni il router e riaccendilo. appetta la connessione e vai sul sito http://www.whatsmyip.us/ e vedi se l'ip che esce è uguale a quello che ti hanno inviato...

nico VI ha detto...

che peccato non poter rispondere....mi divertirei un sacco ad offendere questi poveri idioti!!!!

Anonimo ha detto...

Ho comprato un telefono da Monclik dopo una settimana non è ancora arrivato,non rispondono al telefono, il corriere non e' mai venuto ,nonlascia avviso e manco loro rispondono.Praticamente vi sconsiglio vivamente di acquistare qualcosa.
Vi aggiornero se mai riusciro' ad avere il regalo per mio figlio che ormai ha festeggiato
senza regalo il suo compleanno.Per fortuna ho un figlio d'oro.
NON FATEVI FREGARE::::::::::.;-) Inoltre visto che ci devono essere almeno 120 parole x allungare il brodo vi dico anche che il giorno dopo avere effettuato la transazione con la carta di credito ho ricevuto un'altro accredito su banca sella per un 'operazione mai effettuata,dato che solo la sera prima avevo usato la carta e dato che i numeri d'ordine erano simili penso che è molto pericoloso avere a che fare con questa organizzazione.
sperando di avervi messo in guardia vi invito a essere cauti.
ciao a tutti

GliocchidiGiada ha detto...

vorrei segnalare che quest'oggi mi è arrivato la fattura del secondo pagamento di abbonamento a questo sito!ahimè ci cascai un anno fa (ma in effetti tutto mi sembrava molto strano!)
Ho chiesto ora informazioni del perchè dovessi pagare dopo soli 6 mesi di abbonamento!
ho scoperto solo ora che è una truffa, avevo visto che il sito era stata chiuso ed ero rincuorata, e invece oggi sono tornati!!!!
ci tengo a informarvi che i furbetti hanno cambiato portale, ora si chiama italia-programmi.org
ditemi che devo fare, ignorarli del tutto????non possono farmi niente seppur hanno il mio reale indirizzo di abitazione e io abbia già pagato una rata???
vi ringrazio per le vostre risposte!sono abbastanza preoccupata!grazie!

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...