A rassicurare è un maxistudio condotto in Danimarca da Christoffer Johansen della Cancer Society di Copenhagen e Patrizia Frei dell’istituto di Epidemiologia dei Tumori di Copenhagen.
L’indagine epidemiologica, che ha coinvolto 358.403 possessori di telefonini seguiti mediamente per 18 anni, è stata pubblicata sul British Medical Journal.
Lo scorso maggio l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), facente capo all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), aveva dichiarato che le onde radio di frequenza compatibile con quella delle onde emesse dai telefoni cellulari sono potenzialmente cancerogene, assegnando alle onde dei telefonini una pericolosità di livello 2B.
Molti studi sono stati condotti finora sull’argomento, indicando i telefonini come cause di un possibile aumento di rischio cancro, ma hanno sempre coinvolto un numero esiguo di persone e sono stati eseguiti in tempi troppo brevi.
Quella di Christoffer Johansen è probabilmente l'indagine definitiva che scongiura per sempre il telefonino : I telefonini non aumentano il rischio di cancro al cervello o più in generale al sistema nervoso centrale, anche se li si utilizza abitualmente da oltre 10 anni !
Nessun commento:
Posta un commento