lunedì 26 settembre 2011

Come verificare il saldo punti della patente

Forse non tutti sanno che esiste un portale , patrocinato del ministero dei trasporti , che permette di verificare la scheda della nostra patente con tanto di saldo punti , scadenza ecc.

Ovviamente bisognerà registrarsi.
Su il portale dell'automobilista (http://www.ilportaledellautomobilista.it )
è possibile fare questo tipo di pratiche :


(i link ovviamente funzionano se siete registrati)

Ecco come funziona il sistema punti patente italiano :
Come si recupera il punteggio
La mancanza di decurtazioni dei punti, per il periodo di due anni consecutivi, determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale. Per i titolari di patente che per almeno due anni hanno mantenuto 20 punti è previsto l'accreditamento di 2 punti fino a raggiungere il tetto massimo complessivo di 30 punti.
Dal 13 agosto 2010 per i patentati da meno di tre anni è stato introdotto un ulteriore meccanismo premiale: nel caso non vengano commesse violazioni che prevedono decurtazione di punti verrà attribuito sul loro titolo di guida un punto ogni anno, fino ad un massimo di tre.
Il punteggio perso può essere recuperato frequentando anche dei corsi specifici , con obbligo di esame finale, presso le autoscuole o presso gli altri soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti. (da http://poliziadistato.it/)

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...