domenica 8 marzo 2009

Come registrarsi su Facebook senza rischi e come cancellarsi

Prima o poi ci arrivano tutti , spesso con molto ritardo , quando ormai è troppo tardi : eliminare i dati registrati su facebook è praticamente impossibile.
Certo , esiste una procedura di cancellazione ufficiale proposta su facebook :
http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account
e qualcuno l'ha utilizzata tranquillo di aver risolto il problema .
Qual'è il problema?
Semplice : tutti i dati registrati su siti tipo Facebook non sono più vostri , ma sono proprietà del sito.
Quando eliminate un account in realtà avete semplicemente disattivato il vostro accesso a quei dati che invece restano sempre lì : provate a registrarvi con lo stesso account dopo esservi cancellati , scoprirete che tutto è rimasto al proprio posto . C'è qualcuno che è risorso agli avvocati , ma sinora nessuno l'ha spuntata.


In realtà non è che ci sia qualcuno interessato ai nostri dati tanto da prendesi la briga di salvarli per futuri ripristini: è semplicemente un discorso di "organizzazione fisica dei dati in un database".

In altri termini ad ogni "entry" vengono associati una serie di record del database. Quando un utente si cancella viene semplicemente troncato il collegamento tra la "entry" , cioè l'account, ed i record del database.
Se si riflette sul fatto che la registrazione a facebook avviene mediante una email da confermare , allora l'indirizzo email è la chiave di collegamento con i record del database.

Possiamo attuare dunque la seguente
"Procedura di cancellazione da Facebook" :

  1. Prima di cancellarsi da Facebook verifica che esista un indirizzo email di contatto , chiamiamolo email1, e cancellare ogni altro indirizzo email.
  2. Disattivare l'account su Facebook
  3. Registrarsi di nuovo utilizzando un altro indirizzo di Posta Elettronica , magari usa e getta , diverso da quello di contatto utilizzato prima.
  4. Ottenuto l'accesso andare sul profilo ed aggiungere come indirizzo di Posta Elettronica di contatto quello che avevavo prima (email1)
  5. Facebook ti invierà una email di conferma, proprio su email1 , che tu confermerai.
Avremo così associato la nostra email (email1) ad una nuova posizione sul database ed i vecchi record verranno ritenuti cancellati e riutilizzabili. Non è una certezza ma vi è una buona probabilità che il sistema prima o poi riempia quei record con nuove informazioni cancellando di fatto le vostre :-)

Ah! , dimenticavo ecco Come registrarsi su facebook senza rischi :
  1. Usare un nome fasullo
  2. Usare e-mail usa e getta
  3. Mai inserire dati che possano condurre alla tua persona o a quella dei tuoi familiari o dei tuoi amici , specie foto.
  4. Mai inserire indirizzi e numeri di Telefono
  5. Qualunque cosa tu voglia trasmettere ricordati sempre che da quel momento sarà pubblica e non potrai più eliminarla
Se segui questi 5 consigli potrai sempre cancellarti senza rischi da facebook :-)
link :

Top 5 suggerimenti per tutelare la privacy sui social network

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! queste indicazioni sono molto utili,ti chiedo se però potrebbero esserlo anche per me..???!Mi spiego: io ho l'account che è stato disattivato da un amministratore,non so perchè.volendo farmi un nuovo account volevo cancellare quello disattivato tramite la pagina di Facebook di eliminaz account,ma niente, non veniva inoltrato.Allora ho richiesto allo staff Fb di cancellarmelo.mi hanno risposto cortesemente che dovrei prima cancellare tutto io dal mio profilo,etc..e poi lo fanno loro..si scusano ma non mi hanno ancora aperto nulla,..(ma mi prendono in giro?!grrr..come faccio?!!)sto iniziando ad odiare Fb!!
spero di avere una risposta da te sicuram più informato di me,un cordiale ciao

Vittoria

Ant Lan ha detto...

C'è poco da fare . Qualcuno non ci riesce nemmeno con il supporto di avvocati. Il fatto che hanno ragione loro: c'è scritto nel contratto .L'account può essere eliminato solo da facebook e non da te. Prova a sollecitare con le buone ... :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Ant Lan, lo so,è difficile,ho letto vari siti e forum a riguardo,hanno delle regole assurdee!poco chiare e troppo invadenti della privacy!riproverò,solleciterò,anche se aspetto da troppo tempo,.. 2 p...!:-)avevo anche letto (sulla pag di cancellazione xes) che dopo diverse lamentele da parte degli utenti, è un diritto dell'utente stesso la cancellazione...poco credibile evidentemente.vorrei tanto ricontattare amici sopratt all'estero che ho perso,molti mi chiedono se li ho voluti bloccare io e me ne disp.A queso punto mi conviene aprirne un'altro con una mail nuova?il nome è meglio falso? so che avere 2 profili e usare nomi falsi è contro le regole.. xò han rotto,.. e l'altro è disabled da mesi!spero non mi chiudano anche quello nuovo eh!grazie della tua gentilezza,attendo consigli
Vittoria

Ant Lan ha detto...

usare nomi falsi è contro le regole ?
perchè quali sono le regole?
Piuttosto è contro la legge italiana sulla privacy questo impedimento al trattamento dei propri dati personali! Vai avanti , apri un nuovo account , nella massima prudenza e nella massima tranquillità e , se non ti serve la vecchia email , cambia anche quella, usandone una che non abbia riferimenti al tuo vero nome tipo 12345@libero.it , per intenderci

Anonimo ha detto...

Sui nomi falsi ti dicevo perchè dopo tanto tempo senza spiegazioni mi avevano scritto che l'avevano disabled perchè la proprietà dell'account era dubbia,(cioè non ero io?!)e addirittura volevano che inviassi ad un indirizzo sempre di Facebook lo scanner di un mio documento d'identità (es patente)..!!poi ho visto che sto indirizzo email era pure errato..glielo dico e loro mi risp che si scusano del disagio e che non sanno darmi la data precisa in cui mi riapriranno l'account..ma sono fuori questi??!
Comunque hai ragione,eventualm mi farò un account super protetto.ma perchè dicevi di cambiare pure la mia vecchia mail??possono controllare??tutto questo è a dir poco assurdoooo!
grazie
Vittoria

Anonimo ha detto...

Forse mi sfugge qualcosa, secondo voi altri qual'è lo scopo di facebook? Perché dovrebbe iscriversi ed usarlo?
Nella mia stupidità ho sempre creduto che fosse per farsi trovare il prima possibile dagli amici, creare una rete tra amici e condividere con loro foto.
Ora se dai il nome falso, non pubblichi foto e fai di tutto per non essere rintracciato tu né tuoi conoscenti, cosa ti serve?

Anonimo ha detto...

Mi sembra di sognare, lo scopo di facebook è farsi trovare, se metti un nome falso come fai?
Sarebbe come scrivere una guida al sesso sicuro che come unica voce predica l'astinenza

Gian ha detto...

Ma quindi siamo proprio sicuri che ci si ouò cancellare definitivamente e totalmente?
Poi posso sapere i principali motivi di questa decisione?
Grazie

Anonimo ha detto...

siamo sicuri che ci si può cancellà?

Anonimo ha detto...

il mio è solo un commento.mi sono iscritta da poco devo dire per un pura curiosità spinta da una bugia detta dal mio compagno..ex
un giorno ero da una amica e mi disse lo sai k il tuo compagno è su fb ? quando glielo chiesi mi rispose "nooooo ,mi avranno rubato i dati:" nn convinta della risposta mi sono informata mi sono iscritta e ho capito quanto quella bugia avesse offeso la intelligenza..povero uomo ks misero... è da compatire.ma quella bugia nn so se è stata una fortuna o un sfortuna km lho lasciato...una bugia k nn serviva..

Anonimo ha detto...

Io sono registrata su facobook e non riesco ad entrare malgrado tutti i miei tenttativi

Anonimo ha detto...

Il mio indirizzo e mail e bloccato e non riesco a inviare messaggi.Cosa devo fare?

Anonimo ha detto...

Mi sono iscritto come da istruzioni, ma se desidero commentare un post dagli amici mi fa rimettere il codice di verifica e mi risulta scritto che per farlo devo dare per forza il mio numero di telefono personale!
Ciò è contro ogni logica e privacy.

Anonimo ha detto...

a me dice che non ho i requisiti necessari

NATALIA ha detto...

come faccio a scrivermi

Anonimo ha detto...

facebook nn mi fa accedere al mio vecchio account perchè l'ha disattivato senza un motivo e avviso. nn riesco a capire come mai mi è stato osato questo soppruso .... si vanta di avere molti iscritti, di essere un network libero a tutti e poi si permette di abusare della sua autorità disattivando gli account degli iscritti senza alcun perchè io nn ho offeso nè avuto un comportamento malo nei rigurdi di terzi ma ho solo segnalato pagine che insultavano l'etnia di Sardi con illazioni alquanto offensive e pesanti nei nostri riguardi. l'avrei segnalata anche se si fosssero permessi di offendere altre etnie. Ora vorrei sapere per quale motivo mi è stato disattivato l'account e vorrei riaccederci perchè ho i contatti con i miei parenti in primis, amici di vecchia data e nuovi con i quali avevo stabilito un rapporto cordiale e corretto. se qualcun altro si è appropriato del mio profilo e ne ha fatto un uso volgare come è già successo ad altri compresi parenti che contattavo nn ne sono responsabile ... semmai la responsabilità appartiene al network che chiede i nostri numeri telefonici e nn ci contatta direttamente per avvisarci oppure mandare un messaggio di avvertenza nel nostro profilo come fanno tutti i contatti. per piacere amministratori di facebook mi riattivereeste il mio account senza mandare messaggi nella hot-mail che nn mi ricordo più e tanto meno mi ricordo la password????? ve ne sarei immensamente grata ! spero che questa mia richiesta da parte vostra venga accolta. grazie

Anonimo ha detto...

io mi voglio rgistrar ma dp che mi hhanno bloc il primo account nn m la snto mi convine?

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...