sabato 28 febbraio 2009

Intercettazioni di Stato per Skype - Update - Skype ha annunciato che collaborera' con le forze dell'ordine

Ultimora (1/3/2009) : Skype si impegna a collaborare !!?

Skype ha annunciato che collaborera' con le forze dell'ordine per consentire le intercettazioni di telefonate che utilizzano la tecnologia voip.

Come noto la particolare tecnologia impedisce le intercettazioni per inevitabili problemi di natura tecnica e sembra che la criminalita' organizzata gia' stia sfruttando questa pesante falla per comunicare principalmente via Internet.
In un primo momento la societa' estone aveva rifiutato qualsiasi contatto, ma dopo i continui appelli di Eurojust, l'organismo europeo che coordina le indagini in materia di criminalita' informatica e le sollecitazioni della Direzione Nazionale Antimafia italiana, ha deciso di fornire la necessaria collaborazione.
(michele iaselli)

-----------------------------------------------------------------------------------------------
In questi giorni è in grande attività il dibattito politico sulle norme che dovrebbero regolare le intercettazioni telefoniche, ma al Viminale si preannuncia un nuovo giro di vite anche per le tecnologie più recenti.

Il ministro Maroni ha proposto, e vuole chiedere all'Unione Europea, un intervento per creare la possibilità tecnica di intercettare e controllare gli utenti di Skype, per mantenere garantita la sicurezza di questi sistemi dal rischio di criminalità. E' al vaglio un dispositivo tecnico che lo renda possibile.

Ed infatti Roberto Maroni ha costituito un gruppo di lavoro formato da rappresentanti del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dalla Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, con l'obiettivo di trovare soluzioni tecnologiche e normative per ascoltare le comunicazioni via internet fatte da utenti indagati o sospettati attraverso il software Skype.
Per il momento skype tiene duro : "Non possiamo dare il codice per ragioni di privacy - si difende Skype - e non possiamo fornire la tecnologia necessaria per la decrittazione e l'ascolto delle comunicazioni che avvengono attraverso Skype".
(voceditalia)(repubblica)

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...