Come l'industria Informatica risente dei venti di crisi :
3 Marzo 2008 : Dell licenzia 3200 dipedenti . La crisi attuale dell'economica americana, e la politica di abbassamento dei prezzi da parte dell'azienda, per una maggiore competitività nel mercato, sono alla base delle drastiste decisioni : Dell è stata costretta ad effettuare tagli al personale: sono a rischio 8800 posti di lavoro (circa il 10% dell'intero personale). 3200 dipendenti sarebbero stati già licenziati.
4 Aprile 2008 : Google licenzia 300 dipendenti
6 Aprile 2008 : Motorola licenzia 2600 persone
16 Settembre 2008 : HP , Il numero uno a livello mondiale, nel settore dei computer portatili, annuncia il licenziamento nell'arco dei prossimi tre anni, di 24.600 suoi lavoratori dipendenti (circa il 7.5% della forza lavoro)
19 Settembre 2008 : Nvidia Corporation annuncia la riduzione del suo personale, per far fronte ad uno sviluppo strategico della società, minata nell'ultimo periodo dalla crisi finanziaria in atto. Di conseguenza, Nvidia pensa di eliminare circa 360 posizioni a livello globale, pari al 6.5% dei dipendenti dell'azienda.
7 Ottobre 2008 : Ebay licenzia 1000 dipendenti (10% della forza lavoro)
10 Ottobre 2008 : Micron Technology, primo produttore americano di memorie , dopo aver annunciato una perdita di 1.6 miliardi di dollari nel 2008 , chiude una delle sue fabbriche di produzione e licenzia circa 2.800 dipendenti (circa il 15% della forza lavoro)
8 Novembre 2008 : AMD annuncia di aver tagliato un consistente numero di posti di lavoro, circa 500 dipendenti su 15.500 totali dell'azienda .Ma entro il prossimo mese di gennaio, AMD potrebbe ridurre il suo personale dipendente, nel settore amministrativo e di produzione, per far fronte alla grave crisi economica in atto.
Secondo quanto riferito da Digitimes, che riporta alcune indiscrezioni circolate nel settore, dal prossimo mese di gennaio AMD potrebbe iniziare a tagliare i suoi posti di lavoro. Se questa voce risultasse esatta, la riduzione dovrebbe interessare circa 1500 dipendenti, pari al 10% dell'intera forza lavoro presente in AMD.
I licenziamenti così programmati si aggiungerebbero ai 1650 dipendenti dello scorso aprile e ai 500 di novembre.
Questa decisione sarebbe la conseguenza di un periodo poco favorevole, con un tracollo della domanda generale dei computer, ristagno economico e crisi finanziaria mondiale.AMD conferma che il suo fatturato sia caduto del 25% nel quarto trimestre del 2008!
1 Gennaio 2009 : Microsoft ha reso noto che circa 15.000 persone, cioè il 17% dell'intera forza lavoro che conta oltre 90.000 dipendenti, potrebbero essere licenziate, in uno dei più grandi assestamenti del personale mai progettati.Per il momento i dettagli non sono noti ma con ogni probabilità la divisione di MSN sarà tra quelle più interessate, come la regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa). L'allontanamento dei lavoratori inizierà dal 15 gennaio 2009, una settimana prima della fine del secondo trimestre fiscale della società.
La prima difesa è la conoscenza . Attraverso la denuncia ed i suggerimenti si tenta di evitare di cadere nelle trappole del web, e non solo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
il Coronavirus contagia i mercati energetici
Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...
-
Molti commercianti stanno ricevendo a mezzo posta una comunicazione da parte di un fantomatico " Registro del mercato nazionale " ...
-
Qualche giorno fa ho pubblicato un post a proposto dell'ipotesi di sequestro di Ebay nel quale veniva anche riportata la notizia del...
1 commento:
bruttissime news... purtroppo... e l'italia ne e' pesantemente colpita
Posta un commento