giovedì 6 novembre 2008

Risultati elezioni Usa 2008 : attenzione, potrebbe essere un pericoloso virus!

A meno di 24 ore dallo storico discorso del neo presidente Obama , è stata osservata un massiccio attacco di virus che sfruttano la notizia per indurre gli utenti a consultare i pericolosi allegati. La  UAB Spam Data Mine ha osservato oltre 300 messaggi di spam che invitano gli utenti ad aprire gli allegati virulenti.
I messaggi arrivano con mittenti come news@bbc.com, news@cnn.com, election@usatoday.com, ecc..  ed hanno come oggetto titoli come  “Barack Obama Wins”, “Election Night Results” , “Fear of a Black President”, Election Center 2008 - Election Results , USA Election 2008 Results e  così via


Nel messaggio viene annunciata la notizia della vittoria di Obama ed è riportato un link mediante il quale sarebbero rese disponibili importanti servizi circa il passato di Obama ed i suoi momenti elettorali più belli.
Per l'attacco sono stati utilizzati dei siti web ad hoc .
Per il momento se ne conoscono 5 , tutti registrati il 4 novembre 2008 :
bfiinwach.com , gerimumsoe.com , lopbiuemis.com , vcoenutrmsi.com ,wconlinenrue.com :
Tutti registrati in Cina su Bizcn.com ,ma il numero è destinato a salire.
Il server utilizzato è 69.162.111.11 (Dallas, Texas).

Non appena si perviene su uno di questi siti viene proposto il download dell'ultima versione del flash player “adobe_flash9.exe” necessario per vedere i filmati .
Ma appena completata l'installazione ci si rende conto , ormai troppo tardi , di essere caduti in una trappola e di avere il computer infestato da pericolosi falsi antivirus che ti infettano il PC e poi ti spingono all'acquisto di una fantomatica versione full (che non esiste ma serve solo a ricavare quattrini ...)

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...