domenica 16 novembre 2008

Difendersi dai siti pericolosi con Peerguardian

Il software PeerGuardian è nato per bloccare i falsi sisti nelle connessioni P2P , ma può essere utilizzato anche per bloccare determinati siti nelle connessioni internet.

Le ultime ondate di virus e falsi antivirus dimostrano che il web è invaso di siti pericolosi : basta la navigazione su un certo sito con una versione di windows non aggiornata con tutte le patch per infettarsi e purtroppo di pagine web civetta ce ne sono migliaia ed anche ben indicizzate da google, yahoo e live-msn.
E non dite : il mio PC è al sicuro da tutti !
Verificatelo con questo software : Secunia inspector ==> controlla se sul vc PC vi sono software pericolosi e/o vulnerabili .

Comunque , bloccare determinati Ip classificati come pericolosi è sicuramente un contributo considerevole alla sicurezza del tuo PC.

Procediamo ?
La seguente procedura vale solo per Windows 98, ME, 2000, XP, 2003 sia 32-bit che 64-bit.

1) Scaricate PeerGuardian2 da Phoenix Labs
2) Scaricate la lista degli IP da bloccare da qui
3) Installate PeerGuardian2
4) Seguite le operazioni di installazione e , alla richiesta , biffate le opzioni P2P e Spyware
5) Aprite Peerguardian e cliccate su “List Manager”
6) Cliccate su “Add” , browse e scegliete la lista salvata.


La lista è rielaborata in formato compatibile con peerguardian partendo dal lavoro di maverick.
Non eseguite l'update delle liste in quanto essendo il programma un software per applicazioni P2p , l'update convolgerebbe tanti indirizzi ip necessari alla navigazione internet.
Nel caso di grossi problemi di navigazione disattivate momentaneamente il programma (click su “Disable” in alto a sinistra) : potrebbe esserci un conflitto con il vs firewall .
Da questo momento tutti gli ip elencati nella lista saranno inaccessibili.
Vi potrete trovare quindi di fronte a pagine web non visualizzabili.
Per capire se si tratta di pagine momentanemente inaccessibili o bloccate da peerguardian occorre conoscere l'indirizzo ip del sito. Per tale scopo è molto utile l'addon per firefox Showip (strumenti - componenti aggiuntivi , esplora , showip - aggiungi).
Con il peerguardian disabilitato , aprite la pagina web che volete abilitare , annotatevi il suo indirizzo ip (visualizzato in basso a destra) ed abilitatelo (se siete assolutamente sicuri che il sito sia pulito) sul programma.

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...