martedì 12 agosto 2008

Attenzione alle guide online: denuncia antitrust.

Diverse societa', residenti all'estero, invitano professionisti, istituzioni e piccole e medie imprese ad inserire su guide internet il loro nominativo.


"Buonasera , per una modica cifra possiamo inserire la sua azienda sulla guida XXXXX, a diffusione mondiale ", questo , più o meno , il messaggio pubblicitario utilizzato dalle società che l' Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato ha segnalato alla Procura della Repubblica di Roma.
Si tratta di comunicazioni ripetutamente dichiarate ingannevoli dall'Antitrust: chi le riceve viene infatti indotto dai caratteri poco chiari a sottoscrivere un modulo, che sembra finalizzato all'aggiornamento gratuito dei dati della societa' o dell'ente, mentre e' un costoso contratto di inserimento nella guida.
I messaggi, peraltro condannati anche da altre Autorita' europee, continuano ad essere diffusi via mail o tramite posta ordinaria, nonostante i provvedimenti dell'Antitrust ne abbiano vietato la diffusione.
Negli ultimi mesi l'Autorita' ha ricevuto centinaia di segnalazioni di imprenditori e di istituzioni pubbliche che si sono visti intimare il pagamento per l'iscrizione nelle guide, pari mediamente a circa 1000 euro, avvenuto proprio per effetto delle comunicazioni ingannevoli.
Altrettante denunce riguardano iniziative simili poste in essere dalle stesse o da nuove societa'.
L'Autorita' ha quindi deciso di inviare alla Procura della Repubblica di Roma, per le valutazione e gli accertamenti che saranno ritenuti piu' opportuni, tutta la documentazione relativa alle societa' che sono state ripetutamente condannate per pubblicita' ingannevole e per inottemperanza alle decisioni dell'Autorita' stessa.
Queste le società segnalate :
1) societa' DAD — Deutscher Adressdienst GmbH (4 provvedimenti di ingannevolezza e di 3 provvedimenti di inottemperanza); Questa società era già famosa per la truffa del "Registro italiano Internet"
- societa' CD Publisher Construct Data Verlag GmbH (2 provvedimenti di ingannevolezza e due provvedimenti di inottemperanza); La Data verlag era già stata sanzionata dall'antitrust il 21/05/2008 con una multa di 41.000 euro! E nel 2006 era stata coinvolta nella faccenda del registro italiano internel attaverso la società gemella Intercable Verlag AG
- societa' Nova Channel AG (1 provvedimento di ingannevolezza e 2 provvedimenti di inottemperanza);
- societa' European City Guide S.L. (2 provvedimenti di ingannevolezza e 2 provvedimenti di inottemperanza);
- Eu Business Services Limited (1 provvedimento di ingannevolezza).
L'Antitrust ricorda che i destinatari delle richieste di pagamento possono presentare formale querela alle Autorita' giudiziarie competenti e che la comunicazione ingannevole puo' rappresentare motivo di invalidita' del contratto. Chi sta ricevendo le nuove comunicazioni per l'inserimento di dati su guide internet deve inoltre leggere attentamente i moduli prima di decidere se sottoscriverli.
(aduc)

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...