giovedì 1 maggio 2008

Come disinstallare XP Antivirus Protection

Ricordate il falso antivirus “XP Antivirus Protection” che si inventa falsi virus e vi invita a cliccare su erase infected ma , in tal caso , vi infetterete davvero ed il cleaner per quel tipo di virus non è free!

Qualcuno purtroppo ha installato XP Antivirus Protection" ed ora non sa come liberarsene.

Per disinstallare “XP Antivirus Protection” bisogna eseguire una serie di passaggi piuttosto delicati. Se avete poca dimestichezza con il PC rivolgetevi ad un esperto .




Ecco come bisogna procedere :

  • Vai su Start --> Esegui --> digita “cmd” ed invio , per andare sulla console DOS (schermata nera).
  • Da dos dare , nell'ordine , questi due comandi : “regsvr32 /u shlwapi.dll” (ed invio) e “regsvr32 /u wininet.dll” (ed invio) ; Questo serve a rimuovere le librerie dll del falso antispyware .
  • Digita exit ed invio, per uscire da dos.
  • Tasto destro sulla Barra di stato e nel menu che compare selezionare “Task Manager” , quindi scegliere la seconda colonna “Processi”.
  • Cerca e termina i due processi XPAntivirus.exe e XPAntivirusUpdate.exe . Eventualmente ripeti l'operazione : devi essere assolutamente sicuro che XPantivirus non sia più in esecuzione per poter continuare.

    Passiamo ora a rimuovere i files.

  • Vai su Start -> Cerca -> File e Cartelle
  • Cerca ogni file dell'elenco che segue e se lo trovi clicca su elimina:
    • shlwapi.dll
    • wininet.dll
    • XP antivirus
    • XP Antivirus 2008.lnk
    • XPAntivirus.lnk
    • XPAntivirus.exe
    • XPAntivirusUpdate.exe
    • XPAntivirus on the Web.lnk
    • XPAntivirus.url
    • Uninstall XP Antivirus 2008.lnk
    • Uninstall XPAntivirus.lnk
  • Restano solo le chiavi di registro : Vai su Start --> Esegui --> digita “regedit” ed invio
  • Cerca “HKEY_USERS\Software\” e la voce “XP antivirus“ e rimuovila.

  • Puoi riavviare il tuo PC : ora “XP Antivirus Protection” è stato disinstallato! :-)
remove xp antivirusremove antivirus 2008 antivirus xp removal free antivirus windows xp
Update (29/05/08)
In generale , trattandosi di uno spyware , per coloro che non sono riusciti nella rimozione manuale , consiglio l'istallazione di un antispyware free : http://www.superantispyware.com/ oppure Spybot Search and Destroy
Equivalenti : Esso è un clone di Antivirus 2008, XP Antivirus 2008 (XP2008,XPAntivirus2008,XPAntivirus2008 ecc.)
antivirus windows xp 2008 xp antivirus removal vista antivirus 2008 spyhunter spy hunter

10 commenti:

Anonimo ha detto...

HO SEGUITO LE ISTRUZIONI, MA NON SONO ANCORA RIUSCITO A DISINSTALLARE.
NELLA PRIMA FASE DI ELIMINAZIONE DELLE DLL, NON SI RIESCE A CANCELLARE SHLAPI E WINIT DA SYSTEM 32.
NON SI TROVANO INOLTRE I FILE DACANCELLARE E NEL TASK MANAGER NON COMPARE PIU' IL PROCESSO DI XP ANTIVIRUS.
CHIEDO LA CORTESIA DI INDICARMI UN MODO PER ELIMINARE QUESTO SOFTWARE CHE MI STA RENDENDO INSTABILE TUTTO IL SISTEMA. GRAZIE

Ant Lan ha detto...

Attenzione : i file da rimuovere non sono quelli ma :
# shlwapi.dll
# wininet.dll.

Poi :I file da cancellare non devono necessariamente esserci tutti, quelli che si trovano vanno rimossi.

Anonimo ha detto...

Grazie. i nomi che ho indicato erano sbagliati, ma anche con i nomi giusti il sistema rifiuta di cancellare.
Poi nella la prima fase del cmd, quando indico le librerie da eliminare, compare un messaggio di errore. Debbo procedere in modalità provvisoria?
In questo momento il sistema è ad un punto critico. Non si riesce nemmeno a collegarsi ad Internet.
Grazie per i suggerimenti che potrete darmi

Anonimo ha detto...

anche io ho lo stesso problema... penso che formatterò tutto!!!

Anonimo ha detto...

io ho anche il problema di xp antivirus e non riesco a disinstallarlo. qualcuno potrebbe indicarmi una via piu semplice per eliminare qst file perche non hocapito molto sa quello che hanno scritto su cm cancellarlo. piu che altro arrivo a esegui, metto cmd e mi compare una schermata nera. cosa devo fare???

Anonimo ha detto...

in questi giorni avevo acceso il computer e ero andato a mangiare poi qnd sono tornato mi sono trovato quest'antivirus installato...ora solo cosi per curiosita mi sono messo a cercare e sono contento ke nn sia capitato solo a me cmq io ho risolto mezzo problema installando la versione gratuita di kaspersky..mi manca ancora di capire come cambiare lo sfondo e lo screensaver visto ke se vado nelle priprieta dello skermo nn mi da la videata :D help me!

Anonimo ha detto...

vi prego aiuto
sulla lavagna nera inserisco le scritte di cui sopra
ma nulla succede
sto diventando matta

Anonimo ha detto...

siete dei grandi, ho provato a seguire le prime indicazioni, invano, ma x fortuna alla fine il programma che avete suggerito SUPERANTISPYWARE ha risolto tutto, cancellando antivirusXP!!! mitttticcciiiiii
grazie!!!

Anonimo ha detto...

Ho sentito dire che questo virus infetta anche i dischi esterni, le pennine o le schedine memoria che sono in quel momento collegate al PC.


E' vero?

Anonimo ha detto...

Nel tentativo di cancellare i file dll mi da: è stato caricato ma il punto di ingresso Dll Unregister Server non è stato trovato?

Avete suggerimenti?

Grazie...
Anna

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...