giovedì 21 febbraio 2008

Attenti alla email "Sei Indagato!", è un virus!

"Sei indagato".
E' questo l'oggetto delle email che stanno ricevendo centinaia di italiani in questi giorni.
Apri l'email e leggi :
“Cerca di nascondere subito tutto, e fai veloce!!! il tuo nome è comparso questa mattina sul sito del CAFF di Roma. Controlla tu stesso sei nella lista di gennaio”. e segue un link ...
Poi prosegue con
post scriptum :“in ogni caso io non esisto, mi raccomando, non fare mail il mio nome!!!”.
E si firma Mauro Biffi
Il link consigliato conduce al sito “mail-certicata.com”che si presenta con la bandiera tricolore utilizzata nelle comunicazioni ufficiali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la dicitura Comando Antifrode CAFF (Comando Nucleo Frodi Telematiche) per cui incute timore.
Nella pagina poi c'è il link ad una fantomatica “Pubblicazione indagati Gennaio 2008” che se viene cliccata genera il download del virus finora sconosciuto“NewHeur_PE” verso il quale sembra che gli antivirus attualmente sembrano inefficaci :
NewHeur_PE virus probabilmente sconosciuto [7] trovato nella memoria operativa. Infezione della memoria originata dal file C:\WINDOWS\Temp\vtsj2.exe.


Il GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche ha già avviato una serie di accertamenti tecnico-investigativi che hanno permesso di scoprire che il sito web contaminato è installato su un server operante a Chicago e di proprietà del provider “FDC Servers.net”.

Update : NewHeur_PE , il virus di .. sei indagato .., ecco la soluzione

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...