martedì 8 gennaio 2008

Limitazione all'uso delle immagini su internet (modificata la legge sul diritto d'autore)

Sapete che il Governo , tra le altre cose , ha messo mano alla legge sul diritto d'autore?
 
Il 21 dicembre scorso il Senato ha approvato il Disegno di Legge S1861 (non ancora pubblicato su gazzetta ufficiale) che vieta la pubblicazione di immagini e musiche su internet se queste non sono state abbassate di risoluzione .
 
Nell  Art. 2. (Usi liberi didattici e scientifici)  si legge :
 1. Dopo il comma 1 dell'articolo 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, è inserito il seguente: 1-bis
 
Insomma , l'articolo diventa il comma 1-bis all'articolo 70 della legge sul diritto d'autore che così diventa :

Art. 70

1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

1-bis

È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma.

Quindi : attenti alle immagini che inserite sui vs blog !

link :  http://www.interlex.it/testi/s1861.htm

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' uno schifo!
Leggiti su beppegrillo.it l'ultimo post

Anonimo ha detto...

La norma non modifica nulla in senso restrittivo: dire che "È consentita la libera pubblicazione... ecc. ecc." non significa che da oggi tutto il resto è vietato.
Semmai rimane vietato ciò che lo era già prima, ed è permesso qualcosa che prima non lo era.
Lo schifo rimane, ma non è nato oggi.

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...