martedì 13 settembre 2005

La truffa dei numeri 0878

La truffa dei numeri 0878

Archiviata la numerazione 899, il pericolo per le bollette telefoniche sta diventando il 0878 per il televoto: la disabilitazione è possibile solo a pagamento.

Si è appena placata la tempesta delle polemiche legate agli addebiti per i dialer 899 in bolletta telefonica, senza che l'utente ne fosse consapevole, che scoppia l'emergenza 0878.

La numerazione 0878 è in genere utilizzata per il televoto nei programmi televisivi, ma in questo caso si tratta di addebiti per collegamenti Internet, che si realizzano in automatico attraverso programmi che si autoinstallano nel Pc. Gli addebiti possono arrivare anche a 200 euro.

La disabilitazione per questa numerazione si può richiedere a Telecom Italia ma costa 3,13 euro al mese; le associazioni dei consumatori chiedono a Telecom di offrire gratuitamente la disabilitazione permanente per gli 0878.

Agli utenti, in caso di addebiti ingiustificati, viene consigliato di inoltrare un reclamo scritto a Telecom Italia, inviandolo anche all'Autorità di Garanzia per le Comunicazioni.

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...