mercoledì 28 maggio 2014

Dispositivo hackerato da Oleg Pliss : il riscatto sugli iphone

Nei giorni scorsi diversi utenti australiani si sono ritrovati in una specie di incubo: qualcuno è riuscito a bloccare a distanza i loro iPhone, iPad e Mac, e chiedeva un riscatto per sbloccarlo


"Dispositivo hackerato da Oleg Pliss": questo il messaggio che appariva sugli schermi dei dispositivi bloccati, insieme a una richiesta di 50 o 100 dollari da versare su un conto PayPal.
Cyber Attacco iPhone, arriva dall’Australia il pericolo e in Europa si è verificato intanto in Inghilterra. Ecco le testimonianze di chi ha vissuto il blocco con ricatto e le segnalazioni degli organi di competenza.
Il Cyber Attacco iPhone blocca il dispositivo richiedendo al malcapitato un riscatto che costa dai 50 ai 100 euro. Nel sito governativo australiano si legge la raccomandazione di non pagare il riscatto e di cambiare per precauzione la password dell’ID, la stessa che si usa per accedere alle funzioni di iCloud e Trova il mio iPhone.
Nel mirino del Cyber attacco Apple i dispositivi di ultima gamma, quindi iPhone e iPad. In pratica, il display viene oscurato improvvisamente con un messaggio firmato da “Oleg Pliss” che chiede di versare tra i cinquanta e i cento euro su Paypal. Da Dayli Telegraph vengono riportate alcune testimonianze. Ad esempio l’utente Melbourne racconta “ho preso il mio telefono e sul display c’era scritto che era bloccato da un certo Oleg Pliss“.
“Mi chiedeva 100 euro – continua il proprietario che ha subito il cyber attacco iPhone – su un indirizzo Paypal per poter riprendere il controllo del dispositivo. Non ho idea di come sia potuto succedere, non credo di aver preso alcun virus, anche se di recente ho acquistato alcune applicazioni”. Stesso racconto proviene dall’Inghilterra dove l’utente dice di aver sibito lo stesso cyber attacco Apple. “Sono molto preoccupato” racconta “ho subito cambiato la password, ma è davvero inquietante”.
Al momento in Italia non si sono verificati attacchi, da Apple si attendono notizie ufficiali, i dirigenti stanno però monitorando l’accaduto, dal sito governativo australiano “Stay Smart Online” si legge un avviso che chiede alle vittime del Cyber Attacco Apple di no pagare il riscatto e attendere la risposta degli organi di sicurezza digitale. Gli utenti vengono invitanti anche da Apple stessa di cambiare la password dell’ID, la stessa che si usa per accedere a iCloud o a Trova il mio iPhone
(fonti: Mobileos.it)

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...