lunedì 12 dicembre 2011

Guardia di Finanza : il computer è stato bloccato ! (Truffa)

Immaginate un avviso web firmato “Guardia di Finanza” che vi  informa che il computer è stato bloccato a seguito di una serie di attività illecite e per presunte evasioni fiscali e fantomatici finanzieri online restano in attesa del pagamento del debito per poi sbloccare il vostro computer.
L'avviso di truffa arriva proprio dal Gat, il nucleo speciale frodi telematiche delle Fiamme Gialle, che ha subito informato la procura di Roma.



Le indagini hanno consentito di individuare il server “responsabile” della truffa, che si trova ad Hanau am Main, in Germania, mentre devono ancora essere individuati i responsabili “fisici”. Per questo oltre alla procura di Roma è stata attivata la Bka, la polizia criminale tedesca. Le ipotesi di reato avanzate dalla Gdf vanno dalla sostituzione di persona alla tentata estorsione, dalla truffa alla frode informatica.
Chiunque ricevesse un avviso del genere, sottolinea il Gat, oltre ovviamente a non pagare, può inoltrare la segnalazione dell’accaduto via mail al Gat all’indirizzo sos@gat.gdf.it così da ricevere istruzioni tecniche e il modulo per la denuncia.
fonte ivg.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' successo anche a me e ho risolto rirpstinando il sistema a tre giorni precedenti.

Anonimo ha detto...

HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA ,MI CHIEDEVANO DI VERSARE 100 EURO SU UN FANTOMATICO BOLLETTINO DA PAGARE IN TABACCHERIA RICEVITORIA SNAI ETC.PER POTER SBLOCCARE IL PC.CHE ALL'AVVIO MOSTRAVA SEMPRE IL PERENTORIO AVVISO.
IL PROBLEMA L'HO RISOLTO RIPRISTINANDO IL SISTEMA,(FORMATTAZZIONE E REINSTALLAZIONE DA NUOVO).L'IMPORTANTE E' FARE REGOLARMENTE IL BACKUP SALVANDO ANCHE SU UNITA' ESTERNE I PROPRI FILE (FOTO,DOCUMENTI ETC.)E IL PROBLEMA E' RISOLTO IN POCO TEMPO.RICORDIAMO CHE UNA VOLTA ALL'ANNO CONVIENE SEMPRE RIPRISTINARE IL SISTEMA ,IN QUANTO (COME UNA DISCARICA)RACCOGLIE DI TUTTO E DI CONSEGUENZA RALLENTA LE SUE PRESTAZIONI.
CERCHIAMO DI NON FARE LA FINE DEI POLLI SPENNATI,BASTA UN PO'DI ATTENZIONE E POSSIAMO TRASFORMARCI IN AQUILE AGGUERRITE PER DIFENDERCI DAI PERICOLI DELL'EST EUROPEO.

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...