Guardia di Finanza : il computer è stato bloccato ! (Truffa)

Immaginate un avviso web firmato “Guardia di Finanza” che vi  informa che il computer è stato bloccato a seguito di una serie di attività illecite e per presunte evasioni fiscali e fantomatici finanzieri online restano in attesa del pagamento del debito per poi sbloccare il vostro computer.
L'avviso di truffa arriva proprio dal Gat, il nucleo speciale frodi telematiche delle Fiamme Gialle, che ha subito informato la procura di Roma.



Le indagini hanno consentito di individuare il server “responsabile” della truffa, che si trova ad Hanau am Main, in Germania, mentre devono ancora essere individuati i responsabili “fisici”. Per questo oltre alla procura di Roma è stata attivata la Bka, la polizia criminale tedesca. Le ipotesi di reato avanzate dalla Gdf vanno dalla sostituzione di persona alla tentata estorsione, dalla truffa alla frode informatica.
Chiunque ricevesse un avviso del genere, sottolinea il Gat, oltre ovviamente a non pagare, può inoltrare la segnalazione dell’accaduto via mail al Gat all’indirizzo sos@gat.gdf.it così da ricevere istruzioni tecniche e il modulo per la denuncia.
fonte ivg.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Facebook Twitter RSS