mercoledì 2 febbraio 2011

Guida ai cavi HDMI ed alle connessioni HDMI

Nonostante la crescente presenza dell' HDMI nelle tecnologie domestiche, c'è parecchia confusione in merito alle differenti versioni di cavi HDMI presenti in commercio.
Ci proponiamo di fornire un breve ed esaustiva guida ai cavi HDMI.
Il successo della tecnologia  HDMI è legato all'utilizzo di un singolo cavo per trasmettere simultaneamente il segnale audio-video : esso sostituisce in blocco i vari cavi DVI , TosLINK ,SPDIF , SCART , S-Video ecc
Una breve cronologia :
Lo standard HDMI (High Definition Multimedia Interface) viene creato nel 2002 dai principali produttori di elettronica, tra cui Hitachi, Panasonic, Philips, Sony, Thomson, Toshiba e Silicon Image e lo standard viene definito HDMI ver. 1.0. Sono via via seguite le versioni  HDMI ver. 1.1 (2004), HDMI ver. 1.2 (2005),

HDMI ver. 1.3 (Giugno 2006), HDMI ver. 1.3a (Novembre 2006), HDMI ver. 1.3b (Marzo 2007), HDMI ver. 1.3c (Agosto 2008) , HDMI ver. 1.4 (Giugno 2009)


Le versioni successive hanno sempre apportate delle migliorie alle versioni precedenti ma fin dalla versione 1 abbiamo il completo collegamento audio/video.
Attenzione però ai connettori :
Type-A è un connettore compatto di 14 mm a 19-pin ed è il più comune connettore presente in commercio. Esso è elettricamente compatibile con i connettori DVI-D single-link.
Type-B è un connettore un di 21 mm e 29-pin e viene utilizzato per le connessioni  dual-link HDMI , esso è  electricamente compatibile con i connettori dual-link DVI-D , se vi può tranquillizzare , di fatto , i connettori  Type-B non esistono in commercio poichè non esistono dispositivi con attacchi  dual-link HDMI.
Per il dettaglio dei pin si può vedere questo link.

Type-C è un connettore mini HDMI e può essere presente sui cavi a partire dallo standard 1.3. E' stato studiato per i dispositivi portatili ed è grande 10.42 mm × 2.42 mm sempre con 19-pin .
il connettore Type-C Mini HDMI  può essere interfacciato con un connettore Type-A mediante un cavo cosidetto Type A-to-Type C HDMI cable.
Type-D è l'ultima evoluzione adottata con lo standard 1.4 : sempre 19pin ma in 2.8 mm x 6.4 mm , praticamente più piccolo di un connettore micro-USB

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...