mercoledì 13 ottobre 2010

Trojan-PWS-Nslog , il ruba password per Firefox : guida alla rimozione

E' stato individuato un nuovo trojan ,detto Trojan-PWS-Nslog ,  per Mozilla Firefox  che obbliga il browser a salvare tutte le password senza chiedere alcun consenso all'utente.

A prescindere dal rischio implicito legato al salvataggio delle password su Firefox che possono essere estratte e recuperate facilmente legalmente o meno , qui si tratta di qualcosa di diverso : le password vengono salvate a vostra insaputa!  .

Un iraniano , tal Salar Zeynal , ha modificato poche righe dello javascript nsLoginManagerPrompter.js utilizzato da Firefox , in modo da costringere il browser a registrare di default le password. Farsi inviare il file diventa poi un gioco da ragazzi.
Volete provare? Scaricatevi l'addon per Firefox Password Exporter , e vedete come è facile produrre un file con tutte le password registrate su Firefox ..... 
Semplice no?

Ah , avete paura che sul vostro pc sia stato installato il  Trojan-PWS-Nslog ?

Niente paura : vi basterà reinstallare Firefox , magari con una versione più recente , per rimettere tutti i file a posto! :-)

http://blog.webroot.com/2010/10/06/patc ... passwords/
http://www.pcworld.com/businesscenter/a ... words.html
http://www.afterdawn.com/news/article.c ... _passwords

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...