venerdì 4 giugno 2010

Come rimuove in modo automatico Microsoft .NET Framework

Come rimuove in modo automatico Microsoft .NET Framework 1.0, 1.1, 2.0, 3.0 e 3.5


Per chi si è trovato nella necessità di disinstallare il .NET Framework 3.5 (vale anche per le versioni precedenti) non ci sarà voluto molto per comprenderne la difficoltà . Errori incomprensibili del tipo :

Possibile visualizzazione del codice di errore "0x643" di Windows Update o del codice di errore "1603" di Windows Installer durante il tentativo di installare un aggiornamento per .NET Framework 1.0, 1.1, 2.0, 3.0 o 3.5

Ecco dunque una guida semplice per disinstallare .NET Framework :


Metodo 1: Rimuovere manualmente e reinstallare .NET Framework

Per rimuovere manualmente e reinstallare .NET Framework, attenersi alla seguente procedura:
  1. Rimuovere .NET Framework.
    1. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo.
    2. Fare doppio clic su Installazione applicazioni.
    3. Prendere nota di ogni versione di .NET Framework installata nel computer. Disinstallare quindi tutte le versioni di .NET Framework.
    4. Quando viene richiesto, riavviare il computer.
  2. Eseguire l'utilità Windows Installer CleanUp per la pulitura dello stato del database MSI per tutte le versioni di .NET Framework.
    1. Scaricare l'utilità Windows Installer CleanUp. Il seguente file è disponibile per il download nell'Area Download Microsoft:

      Download dell'utilità Windows Installer CleanUp (http://download.microsoft.com/download/e/9/d/e9d80355-7ab4-45b8-80e8-983a48d5e1bd/msicuu2.exe)

Metodo 2: Utility automatica per rimuovere .NET Framework

Aaron Stebner ha pubblicato sul suo blog un tool per rimuovere completamente il .NET Framework 3.5 dal sistema. Attualmente sono supportate le versioni Beta 1 e 2. Questa utility permette anche di cancellare tutte le versioni precedenti del .NET Framework, consentendo così di effettuare una completa pulitura del sistema. Per chi volesse saperne di più può leggere questo post.
Questo è il link originale per scaricare l'utility :dotnetfx_cleanup_tool.zip
In alternativa : http://www.4shared.com/file/eSJ9ymvf/dotnetfx_cleanup_tool.html ,

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...