venerdì 8 gennaio 2010

Foto al semaforo rosso : non più valide per le multe!

Senza contestazione immediata da parte degli accertatori, la multa per attraversamento con semaforo rosso, rilevata da apparecchiature elettroniche, non e' valida. Lo stabilisce la sentenza n.27414/2009 della Cassazione, depositata il 28 dicembre.
"L'assenza non occasionale di agenti operanti non appare consona all'utilizzazione di un apparecchio di rilevamento automatico, ne' appare superabile alla luce del disposto dell'art. 384 del regolamento di attuazione", per cui le multe col photored devono essere annullate.


Un giudice di Busto Arsizio aveva annullato la multa di un automobilista della provincia di Varese e il Comune aveva fatto ricorso in Cassazione. La sentenza non si basa sulle omologazione degli apparecchi semaforici che, dal 18 marzo 2004, deve essere rifatta per tutti, perche' e' successiva: secondo i giudici il contesto in cui avviene il passaggio col rosso deve essere verificato dalla presenza fisica di un agente perche' puo' avvenire anche per motivi non illegittimi.
(aduc)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

DAVVEROOOOOOO?????WOW KE FORTUNAAAA

Anonimo ha detto...

Che culo... io ho iniziato l'anno con un bel flash!!!!.. ma non c'era il vigilotto!! faccio ricorso!! :)

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...