domenica 2 novembre 2008

Lotteria truffa attraverso skype , attenzione!

Un messaggio skype informa la vittima di aver vinto un grande premio ad una lotteria.
Il messaggio avviene da una fantomatico "rappresentante skype" che dice di parlare , appunto , a nome della società Skype.
Per aggiudicarsi il premio bisognerà fornire i propri dati su un modulo online presente su un certo indirizzo web del tipo : "http://sky63.xxxxx.cn/"
Per rassicurare la vittima viene fornito un numero di telefono skype di un centro di supporto.
Il grande premio in denaro è spesso accompagnato da una vincita extra di una automobile cui si ha diritto solo se si risponde subito al messaggio.
Se si telefona a questo numero l'operatore "aiuta" la vittima nella compilazione online del modulo su cui chiaramente andranno inserite anche le coordiante bancarie per il presunto accredito ...



Completata la compilazione del modulo , una bella pagina web fa le congratulazioni al vincitore però , subito dopo , lo invita a "pagare le tasse" relative al premio vinto.

Il grande premio , l'automobile , il messaggio "ufficiale" da parte di un rappresentante skype , ha indotto molte persone a pagare felicemente le tasse! (tanto hanno vinto un grosso premio ...).

Il risultato , nella migliore delle ipotesi , è la perdita delle false tasse pagate . Nel caso pessimo ci si ritroverà anche con il conto corrente prosciugato !
Questa falsa lotteria sta facendo molte vittime in cina , ma è bene saperlo poichè skype è diffusissimo ovunque.

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...