martedì 9 settembre 2008

Big Bang : inizia il conto alla rovescia. Per qualcuno è l'inizio della fine ...

Trepidazione e incredulità si alternano in vista di uno dei più imponenti ed ambiziosi esperimenti scientifici degli ultimi tempi: a Ginevra gli esperti del Cern cercano l’origine del mondo.

Domani 10 settembre , intorno alle 9:15, ora locale, il Centro di Ricerche Nucleari di Ginevra darà inizio all’esperimento atteso con impazienza dai fisici: l’attivazione dell’LHC, un acceleratore di particelle.

L’evento scientifico potrà essere seguito in eurovisione , via satellite , in tutto il mondo. Per le frequenze : http://lhc-first-beam.web.cern.ch/lhc-first-beam/satellite.html
Con il PC sarà possibile seguire in streaming su questo sito: http://webcast.cern.ch/

update 10/09/08 :
anche qui :Big Bang live

L’esperimento del 10 settembre mira a ricreare le condizioni del “big bang”, la reazione che avrebbe dato origine all’Universo. Negli ultimi mesi s’è aperto un acceso dibattito nella comunità scientifica: secondo alcuni, il lavoro del Cern creerà alcuni buchi neri che nel giro di 50 mesi assorbiranno e distruggeranno il nostro pianeta!
“I miei calcoli indicano che il rischio che un buco nero mangi il pianeta a causa dell’esperimento è serio”, afferma il professor Otto Rossler, un chimico tedesco della Eberhard Karls University che ha presentato il ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani insieme a molti altri suoi colleghi.



vedi :
Il nuovo big bang distruggerà la terra?

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...