mercoledì 4 giugno 2008

Se la vostra bolletta è aumentata la colpa non è del frigorifero

Non incolpate il frigo se la vostra bolletta delle luce è aumentata: un'associazione di consumatori australiana ha infatti scoperto che le console di videogame e gli schermi piatti sono tra i dispositivi che assorbono maggior energia, anche quando vengono lasciati in stand-by.
Uno studio recente di Choice spiega che la Playstation 3 di Sony, seguita a distanza ravvicinata dalla Xbox 360 di Microsoft e dai televisori al plasma, consumano più energia in una lista di 16 dispositivi elettronici testati, compresi laptop, sistemi stereo e lettori dvd.
"I nostri test hanno scoperto che lasciare una Playstation 3 in stand-by costa almeno ... cinque volte di più di un frigorifero per lo stesso periodo annuale", si legge nello studio, pubblicato sul sito http://www.choice.com.au/.



"Anche gli schermi al plasma consumano quattro volte di più di un sistema analogico tradizionale. Un computer portatile medio è terzo nella lista".
Il rapporto consiglia ai consumatori di spegnere i loro dispositivi elettronici alla fonte, piuttosto che con il semplice telecomando, che li fa restare in stand-by.
(Reuters)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho frigorifero, xbox e schermo piatto sempre accesi... (forse l'Xbox meno degli altri...) ma la bolletta non è così alta! ;) (autoconvinzione?)

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Ho soltanto il PC sempre acceso... ma senza monitor non consuma quasi nulla!

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...