domenica 1 giugno 2008

Panico a San Pietroburgo per un falso incidente nucleare

Leningrad , mattina :
Viene emessa la notizia di una fuga di radiazioni dovuta a un incidente alla centrale nucleare vicina San Pietroburgo.

e , immediatamente dopo :
i siti web che solitamente mostrano in tempo reale le informazioni sugli impianti nucleari e il livello di radiazioni sono irrangiungibili.

Nel giro di poche ore a San Pietroburgo si è scatenato il panico totale.

E, mentre si diffondeva sempre di più la voce di un incidente in una centrale nucleare si è temuto il peggio : l'anno scorso per un episodio simile decine di persone sono state convinte ad assumere pastiglie di iodio stabilizzato come contromisura all'inalazione di uno iodio radioattivo (che non c'era), avvelenandosi.

E non è bastata la comunicazione delle autorità : "nessun incidente : la notizia è falsa!" . " Si tratta di un attacco hacker coordinato ".

Secondo le autorità , infatti , i siti di monitoraggio delle centrali sono state messe fuori uso da uno o più hacker coordinati e , contemporaneamente è stata diffusa la falsa notizia.

"Abbiamo ragione di credere che si sia trattato di un'azione programmata. Può essere stata progettata da estremisti, teppisti, oppositori della costruzione di Leningrad Npp-2 (la nuova centrale progettata) o gente che ha i propri interessi economici".

La situazione delle radiazioni, hanno fatto sapere le autorità, è nella norma; nel giro di alcune ore i siti compromessi sono tornati a funzionare.

(zeusnews)

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...