sabato 5 aprile 2008

Kiazha : il virus che ti blocca il cellulare e poi ti chiede il riscatto!


SymbOS/Kiazha è un trojan per Cellulari capace di infettare i dispositivi con Symbian Series 60 2nd Edition
Penetra nel sistema operativo del dispositivo cammuffato da utility per il s.o.

Appena il virus viene lanciato, immediatamente vieta l’accesso a rubrica, calendario e messaggi, dopodiché trasmette un messaggio che impone all’utente di versare circa sette dollari per sbloccare i dati sequestrati e rimettere in piena attività il cellulare.
Ecco il dettaglio :
  • Invia un SMS in automatico al numero 17001002: l'operazione serve a registrare un nuovo account al servizio di messaggeria cinese "QQ instant messaging"
  • Seguono altri SMS inviati ad un numero prestabilito e registrato nel file appmab.cgf : i messaggi contengo informazioni circa il dispositivo utilizzato : versione di Sistema Operativo , Codice IMEI ecc.
  • Cancella in automatico qualunque altro SMS in entrata ed in uscita.
  • Mostra il seguente messaggio su displey del Cellulare :
    "Attenzione: sul tuo smartphone è presente un virus. Per favore prepara 50 juan (moneta cinese) e poi contatta il numero QQ: QQ766566889".
Nel caso vi foste già infettati potete trovare una soluzione con f-secure che ha il cleaner per i vari cellulari nella modalità trial : http://mobile.f-secure.com/downloads/trial/index.html

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...