mercoledì 9 aprile 2008

10 sms gratis? Attenzione potrebbe essere un servizio a pagamento


Pratica commerciale scorretta tuona l'antitrust: i consumatori si trovavano abbonati a servizi a pagamento senza avere la possibilita' di conoscere i costi da sostenere.
L'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 2 aprile scorso, ha deciso di sospendere in via d'urgenza, a tutela dei consumatori, la pubblicita' '10 SMS gratis' rinvenibile sul sito Internet della societa' Zero9.
Secondo l'Autorita' il messaggio, nonostante le modifiche apportate dalla societa' dopo l'avvio del procedimento, lascia intendere che sia possibile inviare 10 sms gratis mentre in realta' propone l'abbonamento ad un servizio di suonerie, loghi e altri prodotti per cellulari, al quale si aderisce automaticamente con il semplice inserimento del proprio numero di cellulare nel sito internet della societa' Zero9, a cui fara' seguito la ricezione di un SMS con i codici di accesso al servizio.

Gli utenti si ritrovano cosi' vincolati a scaricare, entro un termine prestabilito, un pacchetto di contenuti a scelta, al costo di 5 euro a settimana, scalati automaticamente dal credito telefonico.
L'importo dei 5 euro, che peraltro costituisce unicamente il canone settimanale dell'abbonamento, e' indicato nel messaggio con caratteri molto piccoli.
I costi aggiuntivi per l'invio di sms verso numerazioni speciali e per il traffico generato dal download (lo scaricamento da internet dei contenuti), sono presenti unicamente nella sezione Info e Costi a cui rinvia il messaggio.

L'Autorita' ha ritenuto che esista il rischio di danni per i consumatori, compresi gli adolescenti, tra i principali fruitori di queste tipologie di servizi per cellulari, che navigando su Internet possono accedere all'offerta.

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...