giovedì 9 ottobre 2008

Internet Key? Comoda ! Un sogno ... sino alla prima bolletta :-)


E' l'ultima moda e numerosi spot televisi fanno a gara per pubblicizzare il "nuovo" sistema di connessione via "connect card", ottenuto mediante card o dispositivi usb da inserire nel pc o nel notebook che permettono di collegarsi ad internet "ovunque ci si trovi" .

Il "miracolo" se così può definirsi , si realizza mediante connessioni UMTS, GPRS, HSDPA, EDGE, GSM, senza utilizzare la linea adsl o analogica , tutte a pagamento non palesemente dichiarato.

E così sta succedento che i primi utenti di questi servizi stanno ricevendo addebiti inaspettati e spropositati , molti dei quali a 4 cifre ...


Il loro gestore , cui hanno chiamato per protestare , ha detto che l'importo è dovuto in quanto "è stato superato il limite traffico mensile"

Bisogna infatti sapere che questo tipo di servizio viene venduto con un pacchetto a consumo o a tempo. Il pacchetto costituisce il suddetto limite.

Se il limite di traffico viene superato, le successive connessioni vengono rimborsate utilizzando un piano tariffario diverso , molto più caro.
Questo improvviso aumemento del costo avviene in modo del tutto automatico e trasparente , tanto più che non risulta nemmeno sui consumi immediati , considerato il tardivo aggiornamento dei contatori.
Le principali vittime di questo sistema sono gli utenti con un pacchetto a consumo che utilizzano il pc per "scaricare" mediante collegamenti p2p.

update :23/8/2008 : 300.000 euro di multa a Vodafone per la internet key

update : 09/10/2008 : la pubblicita' dell'Internet Key e' ingannevole

3 commenti:

GA ha detto...

Provate con 3: una delle offerte prevede, ad un costo di 19€ mensili, la disponibilità di ben 5Gb a settimana.

Riccardo ha detto...

Ciao,

a proposito di questo argomento ho scritto proprio l'altro giorno un post per difendersi dalle bollette impazzite:

Difendersi dalle bollette impazzite

ciao,
Riccardo Salmo69

Enrico ha detto...

Perdonatemi, non vorrei sembrare scortese, ma ho appena fatto il giro degli abbonamenti per le Internet Key e quello che ho pensato subito dopo è: "ma chi è che ha tanti soldi da buttare?...è una fregatura in piena regola...". Evidentemente quando si legge, si dovrebbe capire cosa si è letto....se fate due conti (una "simulazione", se preferite) nell'arco di un anno e ne risulta che o pagate un'infinità nell'abbonamento senza alcuna garanzia di velocità di collegamento o vi "pelano" appena mettete il naso fuori dai minuti contrattuali.... sinceramente, è una fregatura PALESE!

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...