domenica 17 febbraio 2008

Google evasore fiscale per 51 milioni di Euro


Eh sì , anche Google si è adeguato alla moda che pervade alcuni vip Italiani : avrebbe occultato al fisco italiano , cammuffandolo sulle proprietà estere , oltre 257 milioni di euro e circa 51 milioni di euro di tasse.

La casa madre di Google è basata a Mountain View, in California : qui sono ospitati i server cui arrivano le richieste sulle circa otto miliardi di pagine web ricercabile su motore di ricerca.
Qundi dal punto di vista tecnico, l’intero impero Google potrebbe essere gestito direttamente da Mountain View.
La pubblicità ,che è il suo core business, costringe invece Google alla presenza capillare in modo da poter procedere agevolmente alla raccolta ed alla promozione diretta.
Quindi il quartier generale di
Mountain View ha dato luogo ad una serie cospiqua di società satellite di cui una in Italia: Google Italy.

Google Italy, con sede a Milano in corso Europa 9 però dipende direttamente, dal punto di vista amministrativo, dal quartier generale europeo che ha sede a Gordon House, a Dublino.

Secondo il rapporto della Guardia di Finanzia di Milano presentato alla Procura della Repubblica di Milano , una parte consistente dei guadagni di Google Italy sarebbe stata registrata direttamente come introiti della sede irlandese costituendo di fatto una evasione fiscale.

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...