martedì 29 gennaio 2008

Sms truffa 899? Ispezione ad un operatore da parte di AGCOM


Vi ricordate degli sms che invitano a chiamare, con la scusa di un messaggio sulla segreteria , a numeri tipo : 8-99-55-45-10 ?


Se non vi ricordate qui troverete la storia :

"Messaggi urgenti sulla segreteria" ed il tuo conto viene azzerato!

Ebbene , l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha disposto un'ispezione presso un operatore di telefonia mobile per verificare l'origine e la modalità dell'invio di sms truffa che invitano gli utenti a chiamare numeri 899 .
Nel ricordare che è sempre possibile imporre ai gestori la disattivazione di tutte le numerazioni a valore aggiunto, per attivarle solo su esplicita richiesta dell'utente e che per farlo basta inviare una raccomandata del modulo disponibile all'indirizzo dell'Aduc.
Ecco il comunicato stampa ufficiale :
In riferimento alle denunce di alcune associazioni dei consumatori, sul fenomeno dell'invio agli utenti di sms che invitano a chiamare numeri che cominciano con 899, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni comunica che, proprio in queste ore, è in corso un'ispezione di funzionari dell'Agcom, supportati dalla Polizia postale, presso un operatore mobile, al fine di verificare origine e modalità di invio degli SMS truffa. All'esito degli accertamenti l'Agcom adotterà i provvedimenti sanzionatori di competenza.

Sotto il profilo regolamentare l'Agcom si prepara inoltre ad introdurre importanti modifiche al sistema di numerazione al fine di arginare tali abusi e a sollecitare, nel contempo, al Ministero delle Comunicazioni la sospensione delle numerazioni all'origine del fenomeno delle truffe denunciate dai consumatori.

link : AGcom

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...