Google adsense a rischio virus.
 Pare che questo nuovo trojan , denominato Qhost.WU , se  installato su sistemi windows , modifica i file hosts  (%WINDIR%\System32\drivers\etc\hosts) in modo da consentire il reindirizzamento  verso siti malware sfruttando il meccanismo di google adsense:
 cioè la vittima viene indirizzata verso malware  corrispondenti "per contenuto" al link "adsense" cliccato.
 Il file hosts di windows è un file che viene analizato  sempre prima della ricerca sui motori DNS , e se è presente una redirezione ,  questa viene eseguita.
 In questo caso dovrebbe esistere una redirezione del link  page2.googlesyndication.com (cosa che potete tranquillamente verificare aprendo  con il notepad il file  windows\System32\drivers\etc\hosts)
 Se esiste questa redirezione in pratica , la ricerca per  contenuti tipica dei adsense , viene "passata" al server " malware , che  provvede a dirottare gli utenti su siti corrispondenti ai  contenuti.
 Quindi :
 1) il primo danno causato è un' allarme che potrebbe indurre  a diffidare di adsense,
 2) I publisher di adsense , cioè quelli che hanno  pagato per essere pubblicizzati da adsense , pagherebbero i click  ma la  pubblicità sarebbe dirottata su altri siti magari concorrenti!
 3) I link fasulli potrebbero condurre gli utenti su siti che  scaricano malware: in questo modo gli utenti non effettuerebberò più click su  adsense.
 In questo momento è solo un allarme lanciato da bitdefender  e personalmente sono molto perplesso : potrebbe trattarsi semplicemente  di un attacco al sistema pubblicitario di google: prima di allarmarvi  controllate il vs file hosts! 
  
 
 
Nessun commento:
Posta un commento