venerdì 13 ottobre 2006

Il falso Skype

Diffusa tramite una e-mail scritta in turco invita gli utenti a scaricare l’applicazione Skype cliccando su un apposito link che rimandata a un sito in cui compare la versione turca del sito Web di Skype, ovviamente fasullo.

SurfControl ha individuato una nuova minaccia spyware diffusa tramite e-mail ingannevoli che giungono agli utenti spacciandosi per comunicazioni provenienti da Skype. L’e-mail, scritta in turco, invita gli utenti a scaricare l’applicazione Skype cliccando su un apposito link che rimandata a un sito in cui compare la versione turca del sito Web di Skype .
Il falso sito Web di Skype contiene un file maligno, skypekur.exe, che, nel momento in cui viene eseguito, installa ripetute applicazioni di password multiple che estraggono le password da applicazioni IM, e-mail dei clienti e programmi Ftp su una macchina di un utente infetto. Le password, una volta estratte, sono inviate al creatore dell’e-mail, compromettendo così la privacy dell’utente stesso.
SurfControl ha aggiunto una protezione contro pericoloso malcode ai database di tutti i propri prodotti. Inoltre, SurfControl invita i propri utenti ad aggiornare tutti i software antivirus.
Ricordo che basta disabilitare l'esecuzione automatica degli script e delle ActiveX per evitare questi download automatici.

Nessun commento:

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...