Spyware per attivare la webcam da remoto!

Ormai quasi tutti hanno una webcam installata sul proprio PC.

Immaginate che in questo momento la webcam vi stia riprendendo a vostra insaputa e che stia inviando il video ad un computer remoto ...

Immaginate che il tutto sia governabile da remoto mediante uno spyware ....

 Fantascienza?

Sentite cosa è successo in una scuola degli Stati Uniti :

Pare che una scuola della Pennsylvania abbia pensato di fornire un laptop a tutti i circa 1.800 studenti dei due corsi superiori motivando la scelta con l'intento di fornire loro l'accesso alle risorse della scuola tutto il giorno.

Tutti contenti , studenti , genitori e scuola.

Ad un certo punto , però , uno studente è stato espulso per  "un comportamento scorretto nella sua casa" rilevato attraverso la sua webcam !!!

Ecco che i genitori si sono chiesti : ma come fa la scuola a spere cosa succede nella mia casa?
Come fa la scuola ad avere accesso alle immagini della webcam del notebook di mio figlio?

 Ecco allora che qualche genitore ha accusato la scuola di spiare i loro figli  attivando la webcam sui portatili da remoto.

La faccenda è stata poi ammessa dal distretto scolastico che però ha giustificato l'installazione del software spia dicendo che la funzione di sicurezza è stata utilizzata solo per tenere traccia di smarrimento, furto e laptop mancanti.

La coppia della Pennsylvania, Michael e Holly Robbins, ha citato in tribunale la scuola per conto  dei loro bambini e tutti i bambini del quartiere che hanno avuto il laptop. Ha accusato il distretto scolastico di invadere la loro privacy e  di "intercettazioni", mettendo i bambini sotto la sorveglianza discreta.

Nella querela si legge "i computer portatili erano usati abitualmente da studenti e membri della famiglia a casa, si ritiene che molte delle immagini catturate e intercettato può essere costituito da immagini di minori ei loro genitori o amici in posizioni compromettenti o imbarazzanti, tra cui in vari stadi di vestirsi o svestirsi ".

Chiaramente, questa è una grave violazione della privacy e l'opinione pubblica ritiene necessaria un'immediata indagine per scoprire il vero scopo dell'attività di spionaggio.
Tenendo presente che questi laptop è stata data ai bambini, la nostra prima preoccupazione dovrebbe essere il possibile coinvolgimento dei pedofili.


Purtroppo, questo "spyware" possono essere installati su quasi tutti i computer, permettendo alla persona che lo ha installato per leggere le informazioni più private, rubare le password e, come abbiamo visto, anche lei per vedere la webcam!
Si tenga infine presente che le persone in grado di manipolare tali "spyware"  in genere sono molto attenti a quello che fanno, ed è molto difficile per una persona media scoprire di essere una vittima o meno.
E non sempre gli antispyware in grado di scoprire presenza del software spia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Facebook Twitter RSS