lunedì 21 dicembre 2009

Come realizzare un sistema di videosorveglianza gratis

Ormai tutti hanno una WebCam o quantomeno ne conoscono l'utilizzo ludico. Forse non tutti sanno che esse possono essere utilizzate efficacemente come "Telecamere di sicurezza" per sorvegliare silenziosamente un ambiente : vediamo allora come realizzare un sistema di videosorveglianza gratis con una webcam.
Una webcam , a differenza di una telecamera tradizionale, non dispone di un proprio sistema di memorizzazione di video (per esempio su nastro), ma trasmette semplicemente le immagini riprese, in forma digitale, attraverso una interfaccia collegabile a un computer. 
Per poter utilizzare una webcam in tecniche di videosorveglianza è necessario un software capace di catturare le immagini ed i video inviati dalla webcam
Ecco allora i migliori programmi gratuiti per trasformare facilmente una qualunque WebCam in un sofisticato sistema di sicurezza :


YawCam é un ottimo programma gratuito sviluppato in Java dotato di "Motion Detection" , cioè in grado di attivare la registrazione solo in caso di effettivo necessità con  la possibilità di inviare un messaggio e-mail a un indirizzo predefinito.
Forse però la maggiore comodità di questo software è la possibilità di inviare i dati da registrare ad un server remoto FTP funzione indispensabile nel caso abbiate un hard disk con poca capienza. Ecco il link per scaricare gratis il programma

Vitamin D: è un programma gratuito dotato di "Motion Detection" che permette di creare delle regole, ad esempio :
Determina se un oggetto è :
- Dentro o fuori un certa regione
- Entra o esce da una certa regione
- Entra o esce da una porta

Se la regola è infranta allora viene mandata una email e/o emesso un suono: la sequenza viene registrata sull'hard disk per 48 ore e viene sovrascritta solo in presenza di altri episodi.

Il software , gratuito ,  è disponibile per sistemi Windows (supporta anche Windows 7) e Mac OS X ed è scaricabile qui.

1 commento:

MasterAllarmi.com ha detto...

Un impianto di videosorveglianza è oggi più che mai indispensabile per difendere la propria abitazioni o locale commerciale dalle intrusioni dei malintenzionati.

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...